Anche il Comune di Fondi domani martedì 10 febbraio renderà omaggio ai Martiri delle Foibe e dell’esodo istriano, giuliano e dalmata con una piccola, ma come ogni anno molto sentita, cerimonia.
La mattinata è organizzata dal Comune di Fondi che ha integrato la richiesta di patrocinio pervenuta dal Comitato 10 febbraio. L’appuntamento è per domani martedì 10 febbraio, alle ore 11:00, in Piazza Martiri delle Foibe.
Saranno presenti le scolaresche della città , in particolare gli studenti del Pacinotti che leggeranno un contributo commemorativo, le forze dell’ordine, gli amministratori, un rappresentante del Comitato 10 febbraio e il sindaco Beniamino Maschietto che terrà un breve discorso.
Il nostro obiettivo – ricorda il primo cittadino – è quello di tenere viva la memoria e stimolare la riflessione ed è anche per questo motivo se ogni anno coinvolgiamo in particolare i giovani e gli studenti. Dedicheremo un pensiero collettivo rivolto alle vittime dell’eccidio ma non mancherà un momento di riflessione per promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza delle ragioni storiche che hanno portato, e purtroppo ancora portano, l’umanità a commettere aberranti errori.

