Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La denuncia di "Sperlonga Cambia": raccolta differenziata a groviera

Condividi su:

Dopo aver raccolto le segnalazioni di alcuni imprenditori, questa mattina ci siamo recati presso gli uffici del nostro comune per discutere delle problematiche che ci sono state sottoposte e per trovare delle risposte adeguate e risolutive.
Le principali questioni che abbiamo affrontato sono la raccolta dei rifiuti e le tariffe, esose, pagate da cittadini e imprenditori.
Il servizio di raccolta dei rifiuti nelle zone del centro storico e del lungomare di Sperlonga è svolto in maniera regolare ed efficiente. Tuttavia, lo stesso non si può affermare per alcune aree decentrate del nostro paese. In particolare, nelle località di Bazzano e lago Lungo il servizio di raccolta rifiuti presenta delle criticità e a subirne le conseguenze sono alcuni imprenditori balneari, i quali, pur pagando migliaia di euro per la tassa sui rifiuti, non beneficiano del servizio di raccolta, ma sono costretti loro stessi a trasportare i sacchi di rifiuti presso le isole ecologiche, a volte distanti anche qualche chilometro dalla loro attività.

Tale situazione appare ingiusta, visti i costi del servizio e considerando che gli imprenditori non godono di alcuna agevolazione tariffaria pur avendo tali evidenti disagi. Oggi abbiamo trovato la piena disponibilità degli uffici competenti a raccogliere la nostra segnalazione e a studiare delle soluzioni per venire incontro alle esigenze degli imprenditori interessati. Noi crediamo che, riconosciuta la presenza di criticità in determinate aree del nostro paese, farsi carico di queste problematiche sia un dovere per un'amministrazione che vuol essere al fianco degli imprenditori.
A tal proposito, segnaliamo che è possibile segnalare eventuali disservizi o problemi nella raccolta dei rifiuti al numero 800280838 verde, attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00.

Per quanto riguarda il costo del servizio a carico dei cittadini e degli stessi imprenditori, abbiamo sottolineato che uno strumento utile ad incentivare la raccolta differenziata e a sensibilizzare maggiormente la cittadinanza, sarebbe quello di praticare una politica premiante per coloro che la effettuano quotidianamente, garantendo dei risparmi diretti e tangibili sul costo finale in bolletta del sevizio rifiuti.
Come abbiamo sempre affermato, noi siamo dalla parte dei cittadini e dei loro diritti, per il bene di Sperlonga. Continueremo ad impegnarci in questa direzione.

Condividi su:

Seguici su Facebook