Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

"La Fondi che non c'è più", dal 9 al 16 ottobre sarà riaperto l'album dei ricordi

Quest'anno l'evento si terrà durante la settimana di Sant'Onorato

| di Ass. Il Quadrato
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Fervono i preparativi per la 6a Edizione de "la Fondi che non c'è più", la Mostra/Evento dedicata alla nostra Città ed al secolo scorso, organizzata dall'Associazione Culturale "Il Quadrato", che quest'anno ci terrà compagnia durante la settimana che celebra la festività di Sant'Onoratodal 9 al 16 Ottobre.

"Il percorso iniziato nel 2011 si è affermato anno dopo anno, i riscontri continuano ad essere ottimi, così come il gradimento che tutti voi avete sempre espresso nei confronti di questo Progetto: una vera e propria "operazione memoria storica" che ha fatto registrare migliaia di visite in occasione di ogni edizione ed un numero incredibile di appassionati che seguono ogni giorno la pagina facebook divenuta un "Album dei ricordi". Per questa 6a Edizione promettiamo un altro tuffo nel passato e tante emozioni, brividi intensi e batticuore, con oltre duecento fotografie inedite pronte a conquistarvi. Tante novità e collaborazioni importanti, ed approfondimenti tematici riservati alle scolaresche, che come ogni anno abbiamo invitato a visitare la Mostra per trasmettere soprattutto alle giovani generazioni l'Amore per la propria terra".

Le novità di questa 6a Edizione saranno diverse: a partire dal particolare ricordo di poeti e scrittori fondani, passando per l'allestimento della Sala Espositiva, la valorizzazione di prodotti tipici del territorio ed il coinvolgimento di studiosi ed esperti che parteciperanno all'Evento garantendo un prezioso contributo in termini di racconti e contributi soprattutto per le scolaresche che faranno visita alla Mostra. In esposizione, oltre alle immagini, anche documenti, libri, oggettistica, per rivivere l'atmosfera del Novecento a Fondi sotto ogni punto di vista. E, come ogni anno, doverosamente ricordiamo ed omaggiamo le fonti, i custodi del ricordo che ci permettono di presentare ai visitatori una Mostra sempre nuova e ricca: ed allora ringraziamo di cuore tutti i cittadini che hanno affidato alla nostra Associazione Culturale i propri scatti, i fondani che oggi vivono in giro per il mondo e ci hanno inviato fotografie della loro adolescenza in Città, collezionisti come Giuliano Carnevale e fotografi professionisti come Egidio Daniele, autentici punti di riferimento quando si vuole cercare di raccontare "la Fondi di ieri ai Fondani di oggi".

Il "taglio del nastro" è previsto per Domenica 9 Ottobre, alle ore 19, nella Sala Espositiva al Primo Piano del Castello Caetani: momento che sarà arricchito dalle selezioni musicali diNicola Rosa, da un buffet offerto da "Torpedino" ed una degustazione di vini dell'Azienda Agricola "D'Ausilio"L'Evento gode del Patrocinio del Comune di Fondi, Assessorato alla Cultura, ed è organizzato in collaborazione con "Basement Project Room", "UrbOfficinA", "Fotografichementi", "Omnis" e "Grey Roots Area", e con il sostegno della "Banca Popolare di Fondi".

Ass. Il Quadrato

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK