Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nominate le guardie ambientali: sono 15 ed entreranno in servizio a giorni

Stop all'abbandono indiscriminato di rifiuti ovunque

Condividi su:

Si è svolta nella giornata di ieri presso la Casa comunale, alla presenza del Sindaco Salvatore De Meo e dell’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli, la cerimonia di consegna dei Decreti di nomina ai primi quindici Ispettori Ambientali Volontari Comunali della Città di Fondi.

A seguito del relativo Bando, gli Ispettori hanno partecipato ad uno specifico Corso di formazione, organizzato dalla Polizia Locale e dal Settore “Lavori Pubblici e Ambiente” e coordinato dal Comandante PL Giuseppe Acquaro, superando con profitto un esame finale.

Le finalità con cui si è istituita la figura dell’Ispettore Ambientale, fermo restando l’aspetto sanzionatorio delle violazioni, sono principalmente quelle di voler garantire a supporto della Polizia Locale un maggior controllo del territorio al fine di prevenire, previa segnalazione tempestiva, situazioni di degrado o di potenziale pericolo ambientale.

L’Amministrazione comunale ha tenuto conto che iniziative analoghe sono state già realizzate, con esito positivo, in altri Enti locali per rafforzare le attività di educazione, prevenzione e repressione delle violazioni in materia ambientale, con particolare riferimento alla corretta collaborazione degli utenti alla gestione del ciclo dei rifiuti urbani e della raccolta differenziata.

Pertanto le nuove figure affiancheranno le attività già poste in essere dal Comando di Polizia Locale al fine di potenziare le attività di controllo ambientale e contribuire a migliorare il decoro del territorio comunale e la qualità della vita dei cittadini, ai quali è comunque delegata una responsabilità civica in tale ambito.

Espletate tutte le formalità, gli Ispettori entreranno in servizio nelle prossime settimane e dovranno garantire almeno n°20 ore mensili di attività a titolo gratuito a favore dell’Ente.

Il Sindaco De Meo e l’Assessore Muccitelli rendono noto che prossimamente sarà pubblicato un nuovo Bando per il reclutamento di ulteriori unità che andranno a supportare gli Ispettori nominati nella giornata di ieri, al fine di rendere il servizio ancor più capillare ed efficiente.

Condividi su:

Seguici su Facebook