Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato la manifestazione “L’immagine della bellezza”

Condividi su:

Sabato 12 Novembre p.v. alle ore 17.30 presso il Castello Caetani avrà luogo la manifestazione “L’immagine della bellezza”, organizzata dall’Associazione Culturale Confronto con il patrocinio di Comune di Fondi e Banca Popolare di Fondi. L’iniziativa è strutturata in due eventi, distinti tra loro ma collegati dal filo delle rappresentazioni pittoriche, calcografiche e scultoree della nota castellana.

Nella sala conferenze sita al pianterreno si terrà un convegno sulla ritrattistica della Gonzaga che vedrà tra i relatori la ricercatrice modenese Anna De Rossi, la quale ha riconosciuto nel celebre dipinto “La schiava turca” del Parmigianino un inedito ritratto di Giulia Gonzaga e individuato un altorilievo in marmo raffigurante la stessa nobildonna. Il prof. Antonio Di Fazio parlerà della figura spirituale di Giulia Gonzaga e lo storico Massimo Rizzi tratterà il tema “Il vero volto di Giulia Gonzaga”. Alberto Sarzi Madidini che porterà il saluto delle Pro Loco del bacino Oglio-Po.

Nella sala espositiva del Castello Caetani sarà allestita per una settimana la mostra iconografica dal titolo “Giulia Gonzaga e i suoi ritratti”. Saranno proposte al pubblico le riproduzioni in grandezza naturale su tela dei ritratti più noti della Gonzaga, autentiche stampe antiche tratte da volumi del XVI, XVII, XVIII, e XIX secolo, preziosi gonfaloni in stoffa raffiguranti gli stemmi Gonzaga-Colonna portati per l’occasione dalla De Rossi e il vestito di Giulia Gonzaga realizzato a Mantova sulla base delle ricerche storiche e iconografiche condotte dalla studiosa modenese. Nella mostra compariranno inoltre, in apposite bacheche in vetro, antichi documenti sul ramo cadetto dei Gonzaga da cui discende Giulia e alcuni dei più rari volumi narranti la sua avventurosa storia.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook