Mercoledì 10 Luglio 2013 la Casa delle arti “Beltempo”, in collaborazione con le associazioni “MELODIA IN MOVIMENTO” e “RADICI MEDITERRANEE”, presenta il 1° appuntamento con "Beltempo... di jazz!". Una vera novità per l’intera provincia di Latina. Si tratta di un viaggio attraverso la storia del jazz, dalle origini agli anni '50. Percorreremo insieme le tappe che hanno contrassegnato il cammino e l'evoluzione di questa musica, utilizzando parole, suoni e immagini. Dalla deportazione dei primi schiavi africani fino al be bop newyorkese passando per New Orleans, la Chicago degli anni trenta e... tanto altro! Il corso si articolerà in letture di testi che fanno entrare direttamente dentro quel mondo, proiezione di video dell’epoca e musica live. I tre appuntamenti avverranno di mercoledì, esattamente il 10, 24 Luglio e 7 Agosto 2013 alle 21.30.
La programmazione della “Casa delle Arti” non finisce qui perchè giovedì alle 21.30 prosegue il ciclo di appuntamenti con “LiberArte”, rassegna ideata da Rocco Alessandro Mattei con la quale si intende creare una serata di convivialità e condivisione dell’arte. Attraverso il tema prescelto (in questo caso “Gli elementi”, è permesso sviscerarlo in ogni forma d’arte (s)conosciuta) l’incontro sarà un susseguirsi di emozioni: non è una gara, ma una pura, semplice ed arricchente condivisione di espressioni artistiche.
Infine domenica 14 Luglio alle 21.30 sarà di scena Enzo Scipione con uno spettacolo teatrale scritto e diretto da lui. Sarà una rappresentazione itinerante che sfrutterà tutti gli spazi della Casa delle Arti “Beltempo”, come sperimentazione artistica. Il progetto è dell’associazione “TeatrArte” e il nome della performance è “Pann stis”. L’attore e regista di teatro Scipione fu già uno dei protagonisti della “maratona degli artisti” con cui lo scorso Maggio il “Beltempo” si presentò al grande pubblico.