Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Abbandono di rifiuti: l'interrogazione del consigliere M5S Appio Antonelli

Il pentastellato ha chiesto infine un impegno immediato nella bonifica dei siti inquinati

Condividi su:

Si è concluso poco fa il consiglio comunale: l'interrogazione che ho posto al sindaco riguarda la tematica ambientale legata alla tutela del territorio.

Nello specifico si tratta dell'abbandono di rifiuti che ha portato al crearsi di vere e proprie discariche abusive sparse sul territorio periferico. Basta uscire appena dal territorio urbano e imboccare delle stradine di campagna per notare come siano abbandonati sugli argini rifiuti di tutti i tipi, dagli ordinari agli ingombranti, agli speciali e pericolosi; si può trovare di tutto come purtroppo eternitscarti d'industriabatterie esauste, resti di edilizia, pneumatici 

Il problema è serio, molto serio.

Personalmente ho già riportato all'attenzione più di una volta la questione ma ahimè nessun segnale consequenziale si è potuto riscontrare. Ho chiesto questa volta in modo ufficiale se il sindaco e l'amministrazione hanno intenzione di prendere sul serio in interesse la questione e agire concretamente per :

  • Bonificare le zone inquinate;
  • Contrastare efficacemente i comportamenti illegali di abbandono dei rifiuti.

Ho fatto notare come questo fenomeno abbia avuto un incremento da quando è iniziato il servizio di gestione dei rifiuti "Porta a porta".

Evidentemente si è agito male nel non prevenire facendo un'attività seria di controllo delle utenze abitative irregolari, attività che come fatto notare in un'interpellanza dello scorso consiglio, la nostra amministrazione ha pensato bene di assegnare in ambito di contratto per il servizio di gestione dei rifiuti alla società De Vizia riconoscendo alla società la modica percentuale del 46% sulle somme recuperate dai possibili evasori che verrano scovati. Il sindaco ha risposto riconoscendo il problema e indicando varie attività di controllo del territorio che a detta sua saranno ancora più efficaci grazie all'incremento del numero dei vigili urbani e grazie all'aiuto degli ispettori ambientali.

La mia risposta è stata che le attività da lui indicate servono a malapena ad individuare le discariche abusive che sorgono da un giorno all'altro in varie zone, ma che sono ben lungi dal rappresentare un valido metodo di concreto contrasto alla pratica illegale compiuta dagli incivili, perché spesso questi abbandoni avvengono di notte e in tali orari non esistono controlli alcuni.

Ho fatto notare, inoltre, che la commissione ambiente nonostante un invito alla convocazione presentato dal sottoscritto circa due mesi fa per discutere del problema non si è mai riunita.

Concludendo, ho invitato il sindaco e l'amministrazione a prendere sul serio un problema che non va per nulla sottovalutato e che sta creando enormi danni al nostro ambiente, chiedendo in tempi brevissimi delle riunioni della competente commissione per valutare in modo costruttivo delle attività di contrasto realmente efficaci.

Ho chiesto infine un impegno immediato nella bonifica dei siti inquinati. L'ambiente è la principale risorsa dell'uomo e va preservato e curato.

Come al solito manterrò pubblici gli aggiornamenti sul tema.

Condividi su:

Seguici su Facebook