Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Eventi inadeguati e mal organizzati: la denuncia del gruppo consiliare "Monte San Biagio Civica"

Condividi su:

Il gruppo consiliare "Monte San Biagio Civica" manifesta il proprio disappunto per la gestione degli eventi ricreativi e culturali dell'amministrazione  Carnevale, giunta ormai alla sua quarta stagione estiva.

Anche in questo settore, di fondamentale importanza per un borgo con notevole vocazione turistica  come Monte San Biagio, la maggioranza mostra tutta la sua inadeguatezza. Eventi sporadici, privi di continuità progettuale, di limitato richiamo, ma al tempo stesso dispendiosi.

Ne è un esempio la manifestazione "Gustiamoci Monte San Biagio" tenutasi nelle serate dello scorso 8 e 9 luglio. Per l'evento sono stati stanziati con  la delibera n. 45 del 7.7.17 ben 12.600 euro. Somma considerevole, purtroppo affidata ad una gestione improvvisata ed inefficace, che ha decretato l'innegabile fallimento della manifestazione. Le due serate sono passate  quasi inosservate tanto alla cittadinanza locale che a quelle dei comuni limitrofi.

"Gustiamoci Monte San Biagio" ha visto infatti un'affluenza risibile, quasi nulla.  Inesistente il battage pubblicitario, nessuna cura nella somministrazione, né nella qualità e nella presentazione dei prodotti eno gastronomici locali, che invece di essere valorizzati, anche in questa occasione sono stati bistrattati e sviliti.

"Una festa fantasma", di cui non si è accorto quasi nessuno: questo i commenti a caldo di alcuni cittadini venuti a conoscenza della manifestazione solo quando era ormai terminata.

Ma soprattutto, la discutibile  gestione della kermesse  ha generato il malcontento tra i proprietari dei bar e ristoranti del centro storico, che sono stati esclusi da ogni possibilità di partecipazione, poiche il servizio di catering é stato affidato ad unico ristoratore, scelto senza che  gli altri esercenti locali fossero  stati nemmeno informati della programmazione dell'evento. Comportamento questo poco riguardoso di chi arranca ogni giorno in un paese sempre più spopolato, che attende le manifestazioni estive sperando in un maggior afflusso di utenti.

Una simile gestione delle politiche del turismo e delle attività produttive è del tutto inutile, in quanto anziché generare un indotto economico a vantaggio della comunità, si risolve  in un inutile dispendio di denaro pubblico. Con il risultato che Monte San Biagio, un tempo viva, ricca di eventi estivi e meta abituale di turisti, anche nella bella stagione è abbandonata alla più triste desolazione, con notevole danno per i pochi  bar e ristoranti.

"Monte San Biagio Civica" chiede chiarezza sulla  programmazione degli eventi estivi, e soprattutto su come sia stata impiegata la somma di 12.600 euro stanziata per la realizzazione di "Gustiamoci Monte San Biagio".

Condividi su:

Seguici su Facebook