Fondi a Noci, un buon quarto d’ora e niente più: potrebbe sintetizzarsi così il match di sabato scorso. A Noci, sul terreno di gioco di un’ottima squadra, i ragazzi cari al presidente Vincenzo De Santis rimediano una nuova sconfitta, la terza consecutiva, nel girone C del campionato di Serie A1. Dopo l’incoraggiante prestazione contro i vice campioni d’Italia della Junior Fasano, nella trasferta pugliese di sabato scorso i rossoblù sono stati sconfitti per 33-26 dalla Pallamano Zeroglu Cap Noci.
Coloro che si aspettavano in casa rossoblù una pronta reazione alle due sconfitte rimediate contro Siracusa e Fasano, trovavano una potenziale conferma alla loro tesi soltanto nei primi 15’ dell’incontro di Noci, quando gli ospiti sembravano tenere il pallino del gioco portandosi più volte avanti; in realtà, quello che poteva sembrare un buon auspicio si rivelava presto una pura illusione. La prima accelerazione dei padroni di casa, infatti, produceva un parziale che presto li portava sul +3. I rossoblù, privi di Soliani, Lauretti e Rigante, sembravano incapaci di reagire e chiudevano la prima metà di gara sul -5 (16-11).
Per i fondani, tuttavia, la luce si spegneva definitivamente sin dalle prime battute della ripresa, quando una difesa molle e i numerosi errori in fase offensiva consentivano ai pugliesi di prendere il largo. In questa fase di gioco gli uomini di mister Iaia non sbagliavano nulla e, grazie anche agli interventi dell’ottimo portiere Di Giandomenico, si portavano sul +6 in poco più di 10’. La partita scivolava così sull’entusiasmo del pubblico di casa e sulla velocità e precisione dei suoi beniamini, e gli ospiti non potevano far altro che tentare, invano, di rendere meno pesante il passivo.
E se da un lato vanno riconosciute le attenuanti del caso alla compagine di mister Giacinto De Santis, che dall’inizio di stagione non riesce a giocare al completo, non si può prescindere dai meriti della squadra del Noci, che è riuscita a esprimere un’ottima pallamano sfruttando al meglio le caratteristiche dei suoi giocatori e gli errori degli avversari di giornata.
Ora spazio, per i rossoblù (coadiuvati dai “cugini” della Lupo Rocco Gaeta), alla prestigiosa amichevole con la Nazionale italiana, radunatasi agli ordini del DT Trillini in preparazione agli impegni ufficiali del prossimo gennaio. Sarà un’occasione per vedere all’opera sul parquet del Palazzetto dello Sport di Fondi i migliori giocatori dell’handball tricolore. Appuntamento per tutti gli appassionati di pallamano fondani per martedì 24 ottobre alle 18:45, nella cornice del Palasport di via Mola di Santa Maria.
Noci – HC Banca Popolare di Fondi 33-26 (P.T. 16-11)
Noci: Di Giandomenico 1, Fasanelli, Laera V. 11, Notarangelo 9, Corcione, Labate, De Finis, De Luca, Fasano M, Fasano P, Parisi, Quarato, Bobicic 10, Degiorgio 2. All. Domenico Iaia
HC BP Fondi: Scavone, Marrocco 1, Pestillo 3, Zizzo 8, Filic 5, D’Ettorre 5, Parisella, Matha 1, Conte 3, Dall’Aglio, Zollo, Rotunno, Rigante. All. Giacinto De Santis
Arbitri: De Marco - Carcea