Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sperlonga celebra Mozart a 248 anni dal suo passaggio

Il genio musicale vide per la prima volta il mare nella Perla del Tirreno

Condividi su:

 

La Settimana Mozartiana 2018 vuole celebrare a Sperlonga il 248° anniversario del passaggio di Mozart attraverso le nostre terre per farne rivivere la grandezza e per custodirne la memoria sublime.

Oltre ai concerti, con inizio venerdì 26 maggio alle ore 20:30 presso l'Auditorium, l’Associazione Mozart Italia proporrà anche i risultati di una ricerca storica sul passaggio del grande compositore austriaco ai confini del Regno Pontificio. Si tratta di un volume pubblicato in due lingue (italiano e tedesco) dal titolo: “Mozart nel territorio della Riviera di Ulisse” con il Patrocinio del Comune di Sperlonga e dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, che verrà presentato nel corso della rassegna. Fu infatti nel suo primo viaggio da Salisburgo a Napoli, che il genio W.A.Mozart vide per la prima volta l’azzurro del mare. Proprio qui, mentre attraversava la Riviera di Ulisse. 

La Conferenza Stampa della Settimana Mozartiana sarà l’occasione anche per fare il punto sui lavori di restauro del capitello ritrovato lo scorso marzo lungo la spiaggia di Sperlonga. Oltre agli organizzatori e ai rappresentanti istituzionali saranno infatti presenti anche il Soprintendente all’Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle provincie di Latina, Frosinone e Rieti Stefano Gizzi, il funzionario Francesco Di Mario e l’archeologo Piero Longo, incaricato dello studio del capitello.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook