Molti di voi sapranno quanto all'associazione "Obiettivo Comune" stia a cuore il tema della scuola.
"La scuola è uno dei principali luoghi di formazione, dove vengono preparati i cittadini a cui, in un futuro prossimo, probabilmente affideremo la guida della nostra comunità . - spiega il sodalizio - - Non si può più evitare, quindi, di parlare di politica e di partiti come cuore del processo democratico nelle scuole. Non si può più evitare, inoltre, di parlare di Costituzione, dei principi giuridici fondamentali, delle regole e delle istituzioni europee e degli elementi fondamentali del diritto".
L'AssociAzione di Cultura Politica, come da statuto, intende dare impulso a iniziative indirizzate a promuovere lo sviluppo dei principi di cittadinanza attiva, primato della politica e nuovo senso di comunità , pertanto non possiamo esimerci dal condividere una lodevole iniziativa dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI): raccolta firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare che preveda l’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia con voto autonomo, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado. L’attuale ordinamento (in vigore dal 2008), infatti, non garantisce lo sviluppo delle competenze di Cittadinanza e Costituzione, poiché esse sono affidate in modo generico ai i docenti di altre materie.
Da qualche giorno anche nel Comune di Fondi è possibile firmare per la presentazione di questa legge. Basta recarsi presso l’ufficio elettorale comunale muniti di documento di identità . Nelle prossime settimane, invece, saremo presenti in piazza per distribuire materiale informativo, illustrare la proposta di legge e raccogliere le firme per quella che definiamo una vera e propria battaglia di civiltà .
Per queste motivazioni invitiamo voi per primi, associazioni, partiti politici o istituzioni a essere compartecipi in questa iniziativa di civismo. Uno dei nostri obiettivi è quello di fare rete e, per questo, saremmo felici di condividere con più persone possibili questa buona iniziativa di Cultura Politica.
NB: In caso vogliate darci una mano, o aderire alla campagna con la vostra sigla, potete scriverci direttamente a questo indirizzo mail, in modo tale da poterci organizzare anche per quanto concerne gli appuntamenti di raccolta firme in piazza.