Presentazione del libro 'Tutto il teatro in lingua' di G.Fiore

| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Sabato 30 Novembre p.v. alle ore 17.30 presso la Sala convegni del Palazzo Caetani di Fondi avrà luogo la presentazione del libro “Tutto il teatro in lingua” di Gino Fiore (Caramanica Editore, 2013).

Con l’autore interverranno il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Vice direttore dell’Osservatore Romano Carlo Di Cicco, il Vice Questore di Roma Letizia Mandaglio, il Presidente del Consiglio comunale di Fondi Maria Luigia Marino.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con l’Associazione Musicale “Ferruccio Busoni” e con il patrocinio di Comune di Fondi, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, XXII Comunità Montana, ANDOS, Banca Popolare di Fondi.

Dopo la pubblicazione nel 2001 dell’antologia di commedie “Il teatro dialettale di Gino Fiore” (Arti grafiche Kolbe), il nuovo volume di circa 700 pagine raccoglie ben 24 opere teatrali in lingua, alcune delle quali rappresentate con notevole consenso di critica e pubblico in diverse città italiane. In esse sono racchiusi personaggi e storie – di frequente imperniate sulla figura femminile in tutte le sue espressioni – che fotografano la nostra umanità. Tra le più recenti messe in scena di Gino Fiore si ricordano “Pazza”, “La sorella di Giovanni”, “Tetralogia, la donna unico vero motore del mondo”, “Il catering”.

Oltre che commediografo, Fiore è autore di raccolte liriche e commedie teatrali in lingua e in vernacolo. Ha inoltre interpretato lavori di ampio respiro, da Eduardo a Pirandello, da Checov a Terron, rappresentando come interprete e regista “La morte di Nerone” di Felicien Marçeau, lungo e ampio monologo rappresentato per la prima volta in Italia. Molto apprezzati i suoi recital-concerto con l’etnomusicologo Ambrogio Sparagna ed il fisarmonicista Cristiano Lui.

Marco Grossi
Ufficio Relazioni Esterne
Comunicazione e Rapporti Istituzionali
Comune di Fondi

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK