Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche Sperlonga premiata nella classifica dei piccoli comuni ricicloni: la nota di Legambiente

Fondi e Itri al vertice delle classifiche regionali

Condividi su:

Il Circolo Intercomunale Legambiente “Luigi Di Biasio” ha partecipato alla seconda edizione dell’Ecoforum di Legambiente Lazio, durante il quale sono stati premiati i Comuni Ricicloni, cioè quelli che hanno superato il 65% di raccolta differenziata (RD) sulla base dei dati del catasto rifiuti ISPRA e con cifre relative al conferimento del 2017.

Il comune di Fondi è al quinto posto nella classifica dei grandi comuni del Lazio (con popolazione maggiore di 5000 abitanti) con il 76.60% di RD e Itri lo segue al settimo posto con il 74.70 % di RD mentre nella classifica dei piccoli comuni (con popolazione residente inferiore ai 5000 abitanti), anche Sperlonga viene premiata con il 66,10% di RD.

“Si tratta di un risultato importante” - dichiara Paola Marcoccia presidente del circolo Intercomunale Luigi Di Biasio - “ma è necessario puntare ad una maggiore attenzione anche sulla prevenzione dei fenomeni di abbandono dei rifiuti che purtroppo vanno a creare delle microdiscariche nelle zone periferiche del comprensorio. E' fondamentale, prevedere nel sistema di gestione dei rifiuti la TARIP tariffa puntuale,  uno strumento di equità, con il  quale viene premiato chi differenzia di più, pagando nei fatti solo ciò che non si riesce a differenziare: chi differenzia di più paga meno. È inoltre importante promuovere sempre più le buone pratiche per l'economia circolare, che dimostra come le materie non si trasformano in semplici rifiuti ma vengono recuperate e trasformate per usi sempre nuovi.”

Condividi su:

Seguici su Facebook