Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“La salvaguardia dell’ambiente nel rapporto con la pubblica salute”: venerdì il convegno

L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Maria Gina Marino, Presidente UNITre Fondi.

Condividi su:

Il Lions Club Fondi - Distretto Lions 108 (governatore Leda Puppa) e UNI Tre - Università della terza età, con il patrocinio del Comune di Fondi, organizzano per Venerdì 22 Febbraio 2019 alle ore 17.30 presso la Sala convegni del Castello Caetani il convegno “La salvaguardia dell’ambiente nel rapporto con la pubblica salute”.

Il convegno sarà aperto dai saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo. Seguiranno gli interventi del Prof. Dott. Renato Sinno, docente emerito di Mineralogia presso l’Università “Federico II” di Napoli e componente del Comitato scientifico dell’O.N.A. - Osservatorio Nazionale Amianto, e del Dott. Franco Bonaguro, Direttore della Struttura Complessa di Biologia Molecolare ed Oncogenesi virale presso l’Istituto dei Tumori Fondazione “Pascale” di Napoli.

Le conclusioni sono affidate al Presidente del Lions Club Fondi Dott. Vincenzo De Biase, Dirigente del Servizio di Broncopneumologia P.O. “San Giovanni di Dio” di Fondi.

L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Maria Gina Marino, Presidente UNITre Fondi.

Afferma il Presidente Lions Club Vincenzo De Biase:

«La contaminazione di aria, acqua e suolo con sostanze e materiali dannosi per l’uomo e l’ambiente e capaci di interferire con i naturali meccanismi di funzionamento degli ecosistemi o di compromettere la qualità della vita ha ormai coinvolto tutto il pianeta. Se l’uomo non troverà presto gli opportuni rimedi le conseguenze saranno irreparabili. L’effetto serra, l’inquinamento del suono e quello acustico sono tra i principali fattori di peggioramento della qualità di vita, che si ripercuotono sullo stato di salute delluomo con incremento delle malattie, sopratutto respiratorie, delle patologie tumorali e da ultimo dei disturbi cardiocircolatori. Le iniziative informative come quella che proponiamo per Venerdì prossimo sono finalizzate alla sensibilizzazione delle comunità e alla creazione di un senso comune di attenzione alle problematiche ambientali, con l’auspicio di indirizzare i cittadini a scelte consapevoli».

Condividi su:

Seguici su Facebook