Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato la presentazione di “Ragazze con i numeri”: ultimo appuntamento con "Libridamare d'inverno"

Il volume dedicato a 15 donne che hanno contribuito al progresso in diversi ambiti della conoscenza umana.

Condividi su:

L’ultimo appuntamento di Libridamare d’inverno 2019 è dedicato alla presentazione di un libro illustrato che ha come protagoniste 15 donne che hanno contribuito al progresso in diversi ambiti della conoscenza umana.

Si tratta di “Ragazze con i numeri”, di Vichi De Marchi e Roberta Fulci, con le illustrazioni di Giulia Sagramola per Editoriale Scienza.

Sabato 16 marzo alle ore 18, l’autrice Roberta Fulci presenterà il libro presso Il Pavone Libreria, in piazza Porta Vescovo n. 19 a Fondi (LT).

Le ragazze con i numeri di cui si parla sono donne determinate ad inseguire le proprie passioni e il proprio talento. Donne che hanno perseverato ognuna a modo loro, portando avanti il cammino intrapreso per amore della scienza facendo anche i conti con i pregiudizi e i limiti del proprio tempo, nonché con scelte personali di vita quali la famiglia e i figli.

Si racconta, per esempio, di Sophie German, che nella Francia di inizio Ottocento studiò matematica in segreto, da autodidatta, imponendosi alla propria famiglia e addirittura fingendosi uomo. C’è Valentina Tereshkova che, prima di diventare la prima donna al mondo ad andare nello Spazio, compì scelte coraggiose e insolite per arrivare a realizzare il suo sogno.

Il libro raccoglie poi, tra le altre, la storia di Vera Rubin, studiosa delle galassie e prima donna ad accedere al famoso osservatorio astronomico di Palomar, ma anche madre di 4 figli, che rinunciò agli studi ad Harvard per poter stare con il marito. O la biografia di Jane Goodall nota per le sue ricerche tra gli scimpanzé nella foresta.

Ragazze con i numeri risulta una lettura capace di appassionare non solo per le biografie delle donne scelte, ma anche rispetto ai temi della scienza, che vengono trattati con chiarezza e precisione.

Come per ogni incontro della rassegna, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Libridamare d’inverno 2019 è organizzata con il contributo dell’azienda La Costiera di Vinaccia Ferdinando. La rassegna è patrocinata da Legambiente Turismo.

Per informazioni: www.libridamare.eu.

Condividi su:

Seguici su Facebook