Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Documenti mancanti e gestione dei conti oscura: "Sperlonga Cambia" non vota il bilancio

La decisione della minoranza impossibilitata a giudicare la situazione per mancanza di trasparenza. La nota in cui i 4 membri di opposizione spiegano i propri perché

Condividi su:

Una pubblica assise piuttosto movimentata quella di ieri nel comune di Sperlonga che ha visto i cinque esponenti di opposizione, compreso il consigliere del gruppo misto Joseph Maric, abbandonare l'aula al momento delle votazioni. Il perché di questo comportamento è tutto spiegato in una lettera fiume che pubblichiamo integralmente:

Signor Presidente, Colleghi Consiglieri,

quest’Assemblea è chiamata ad affrontare uno dei momenti più importanti nella vita amministrativa di una comunità, l’approvazione del Bilancio di Previsione, un documento che va ben oltre il semplice elenco di entrate e di spese. Dietro questo calderone di numeri vi sono, o meglio, dovrebbero esserci, precise scelte politiche, in grado di delineare le azioni che l’amministrazione intendere mettere in campo per affrontare i problemi della comunità, con quale ordine di priorità e soprattutto con quali risorse.

La principale difficoltà di chi si trova a valutare il bilancio di questa Amministrazione non sta nel comprendere i numeri o nel capire perché i conti non tornano, quanto nell’essere messi in condizione di poterlo fare. Noi non siamo nelle condizioni di poter valutare e votare questo bilancio.

Solo oggi, nonostante quello che prevede il Tuel e il Regolamento di contabilità del Comune di Sperlonga, abbiamo ricevuto copia del parere dell’organo di revisione sullo schema di bilancio che questo Consiglio è chiamato ad approvare.

Ad oggi, nonostante le ripetute richieste di accesso agli atti e i solleciti, non abbiamo la disponibilità di altri documenti fondamentali per valutare la situazione e la tenuta dei conti pubblici, come l’elenco dei creditori e delle fatture inevase oppure la documentazione relativa all’imposta di soggiorno.

A Sperlonga, la gestione dei soldi dei contribuenti continua a essere un enorme punto interrogativo e la trasparenza continua a essere un miraggio.

Con il vostro atteggiamento, non state violando solo la legge e i principi costituzionali, ma i diritti riconosciuti a ogni singolo consigliere comunale presente in quest’aula, mancando di rispetto all’intera collettività.

Tutto questo è intollerabile, contrario a qualunque regola di buona amministrazione e di confronto democratico.

La mancanza del parere dell’organo di revisione e il mancato riscontro alle nostre richieste di accesso agli atti e ai documenti contabili, rendono impossibile esprimere ogni tipo di valutazione piena e consapevole sullo schema di bilancio sottoposto all’approvazione di quest’Assemblea.

Per queste ragioni, abbiamo deciso di non prendere parte ad alcuna votazione e di abbandonare l’aula.

Grazie Presidente

 

Gruppo Consiliare

“Lista civica – Sperlonga Cambia

Condividi su:

Seguici su Facebook