Più testardi delle previsioni meteo, fiduciosi e con tanta voglia di passare del tempo insieme, per socializzare, conoscersi, divertirsi e soprattutto celebrare la Terra, uomini, donne e bambini si sono ritrovati di buon’ora Mercoledì mattina rispondendo all’appello di “Fare Verde” ed hanno trascorso un 1° Maggio diverso dal solito sui Monti Aurunci.
Accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Andrea Patriarca, che ha risposto alle numerose domande e curiosità, soprattutto dei più piccoli, la passeggiata promossa nell’ambito delle iniziative patrocinate da “Earth Day Italia” è stata arricchita dagli approfondimenti storici curati da Marialuisa Fiore, Presidente dell’Associazione “Minerva”.
La collaborazione tra i Gruppi di “Fare Verde” Fondi e Monte San Biagio con l’Associazione Culturale “Minerva” Fondi ha regalato ai presenti una mattinata nello splendido scenario dell’Orto Botanico “Francesco Notarianni”, grazie alla disponibilità del “Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci”. Le prelibatezze dell’Azienda Agricola “Antico Casale” hanno fatto il resto, con il Pranzo al sacco nell’area pic nic rigorosamente “plastic free” grazie all’utilizzo di bottiglie di vetro e bicchieri compostabili.
L’Associazione Ambientalista “Fare Verde” Onlus ha approfittato dell’iniziativa per presentare ad amici e volontari le ultime proposte in ambito locale firmate dal Presidente Francesco Ciccone, relative all’istituzione dei “Patti di Collaborazione”, alla piantumazione di “Un albero per ogni nato” ed alla Campagna di Sensibilizzazione per rendere Fondi una Città libera da plastica.