Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

De Meo su plastic free: "Mi auguro che tanti comuni seguano il nostro esempio"

Condividi su:

In qualità di Sindaco di Fondi il candidato alle Elezioni Europee Salvatore De Meo ha emanato nei giorni scorsi un’ordinanza che dispone il divieto di somministrazione di cibi e bevande in contenitori di plastica sul territorio comunale a partire dal prossimo mese di giugno.

Il Parlamento Ue ha recentemente stabilito che entro il 2021 saranno vietati posate e piatti di plastica e altri oggetti plastici monouso, come cannucce, contenitori per alimenti, tazze in polistirolo.

Secondo la Commissione europea oltre l’80% dei rifiuti marini è costituito da plastica che, a causa della sua lenta decomposizione, si accumula nei mari, negli oceani e sulle spiagge dell’UE e del mondo e i residui di plastica, ingeriti dalle specie marine, sono presenti nella catena alimentare umana.

Il sindaco De Meo: "La mia ordinanza anticipa i tempi"

Mi auguro – dichiara De Meo – che i Paesi membri recepiscano la direttiva UE in modo ambizioso con misure che si inseriscano come tasselli in un contesto più ampio, che è quello della prevenzione dei rifiuti e del consumo di risorse. Perché è qui che si gioca la vera partita: ogni rifiuto da smaltire è una sconfitta, anche rispetto alla lotta al cambiamento climatico.

Con l’ordinanza a mia firma, che anticipa i tempi stabiliti dalla direttiva europea, mi auguro di sollecitare nei cittadini una autonoma e sensibile riduzione dell’utilizzo di materiali monouso in plastica in considerazione dell’impatto devastante che essi hanno sull’ambiente. L’auspicio è che tanti altri territori seguano il nostro esempio, perché il problema delle plastiche inquinanti non può attendere e va affrontato quanto prima. Al tempo stesso è necessario che l’Europa destini incentivi economici nei confronti delle aziende che producono contenitori in plastica, per favorire una riconversione industriale in alternative biodegradabili già collaudate, e imponga ai singoli Stati di assicurare incentivi fiscali per gli esercizi commerciali che devono acquistare prodotti monouso alternativi a quelli plastici.

Condividi su:

Seguici su Facebook