Il Comitato "10 Febbraio" anche quest’anno celebrerà in tutta Italia il “Giorno del Ricordo” per i Martiri delle Foibe, istituito con Legge Nazionale del 30 Marzo 2004 n. 92 allo scopo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
La Città di Fondi è stata una delle prime nel Lazio ad omaggiare la memoria di questi nostri connazionali, intitolando uno spazio urbano alla loro memoria.
E proprio lì, in Piazza Martiri delle Foibe, nel Quartiere Portone della Corte, a due passi da Centro Multimediale e Biblioteca Comunale e diverse Scuole, ci ritroveremo nella mattinata del 10 Febbraio 2020, alle ore 10.30, per una Commemorazione.
La Cerimonia vedrà la partecipazione di Cittadini fondani, Associazioni Culturali ed esponenti del Comitato. Sarà letta una preghiera e deposta una corona di fiori ai piedi della targa commemorativa.