“La misura della luce” è il titolo della personale mostra di pittura di Marco Pascarella che si terrà a Sperlonga presso la Sala Convegni ex chiesa S. Maria Assunta in Cielo dal 16 al 22 Agosto 2014.
L’artista si sofferma a considerare il rapporto tra la natura e il sentimento umano declinato nel confronto tra l’uomo, le altezze morali e la forza trascendente della natura - termine ineludibile di una eterna conflittualità - e rafforza il proprio interesse per i processi della visione e la materia, già evidenti nella produzione precedente.
Gli esiti relativi all’indagine sulla formazione delle immagini emergono con forza nelle opere in esposizione, soprattutto in quelle inedite (marine e cieli), nelle quali l’artista scandisce l’ordito pittorico con segno netto e vibrante.
In occasione del vernissage – che avrà luogo sabato 16 Agosto alle 19.00 – il pubblico potrà seguire l’intervento del critico e storico dell’arte prof. Francesco Galluzzi, autore del testo introduttivo al catalogo. Galluzzi individua il momento chiave della ricerca di Pascarella nell’estetica del Sublime e, con intuito penetrante, osserva: "Si sente in modo sublime quando si trascende la convenzionale ed equilibrata armonia del bello, e si entra nei territori del dissonante, della sensibilità eccessiva e perennemente sul punto di rovesciarsi nella perdita di sé, posseduti dallo spettacolo di qualcosa che si pone prima di tutto come inquietante, difficilmente categorizzabile […] L’intensità spavalda dei colori e della luce nei paesaggi di Pascarella assume una funzione analoga, proponendoci una visione della natura che abbraccia senza remore il carico emozionale e lo restituisce sulla tela sottraendolo alla “normalità” pacificante della bellezza".
La mostra sarà visitabile dal 16 al 22 Agosto, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 19.00 alle 24.00.