Nei giorni scorsi il Vice Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto ha trasmesso agli Istituti scolastici di Fondi una lettera di auguri rivolta ad alunni e studenti, famiglie, dirigenti scolastici, docenti e personale non docente in occasione del nuovo Anno scolastico, che avrà inizio Lunedì 28 Settembre prossimo.
Siamo tutti consapevoli – si legge nella nota – che la pandemia da Covid-19 ha condizionato, e continuerà a farlo, il nostro modo di vivere, determinando drastici cambiamenti. […] Non è stato semplice stare chiusi in casa, essere privati della propria quotidianità , essere lontani dai compagni, dalla presenza rassicurante degli insegnanti, dall’ambiente scolastico abituale. Ma ce l’avete fatta. E’ stata un’esperienza che attraverso gli ostacoli e le difficoltà vi ha reso più forti, più maturi e soprattutto più consapevoli del fatto che gli ostacoli si devono affrontare e con la collaborazione di tutti si possono superare.
L’augurio è che, pur con tutte le difficoltà alle quali ancora si dovrà fare fronte, la scuola torni ad essere un luogo di incontri ed esperienze, aperta a tutti, dove ogni cittadino entra nell’età dell’infanzia ed esce adulto e pronto alla vita, accompagnato da quella straordinaria funzione che si chiama insegnamento. Naturalmente il sistema scolastico potrà funzionare solo grazie alla vostra preziosa collaborazione e al rispetto meticoloso e responsabile delle regole sanitarie.