Come anticipato dal Messaggero, la troupe delle Iene è arrivata a Sperlonga per l'inchiesta sull'occupazione del demanio e sulla cementificazione delle coste. Dopo aver fatto tappa in Sicilia e in altre località del Sud, Filippo Roma e la troupe delle Iene al suo seguito sono giunti alla Perla del Tirreno, poi l'accurato esame si è subito esteso ad altre casi urbanistici.
Sono state molte le persone intervistate, e tra le varie 'non risposte' di rito ci sono stati anche momenti di tensione. Le domande fatte dalle Iene non sono certo indirette, ma alcune malignità e qualche affrettata conclusione hanno fatto perdere le staffe al titolare di uno stabilimento balneare che ha tentato di prendere a botte Roma. L'aggressione non riuscita, come al solito, non li ha scoraggiati, anzi ha aumentato i loro ritmi, andando direttamente in Comune per la consueta intervista al Sindaco. Tutti si aspettavano i soliti tafferugli ma Francesco Faiola, rimanendo molto sul vago, ha risposto in maniera gentile all'incalzare delle domande, tanto è vero che la troupe è rimasta sorpresa, pensando ad un accoglienza molto diversa.
Da alcune indiscrezioni, anche se, ovviamente, lo staff di Roma ha tentato di mantere il tutto segreto in attesa della messa in onda della puntata, oltre alle varie interviste saranno montate anche le immagini della presunta, al momento, aggressione.