Dov’è andata a finire la raccolta differenziata? È questa la domanda che si pongono in molti, la popolazione fondana principalmente.
Il comune di Fondi, già dallo scorso anno, promuoveva la campagna della raccolta differenziata porta a porta che sarebbe dovuta iniziare quest’anno. Siamo però ormai alla fine di giugno e non vi è alcuna novità al riguardo. Non vi è alcuna notizia che preveda l’inizio di questa campagna fortemente voluta da buona parte della cittadinanza.
Come sappiamo, l’unico modo di fare raccolta differenziata a Fondi è con due alternative: o si va a gettare l’immondizia dei contenitori che si trovano per strada oppure si va al Mof dove è presente l’isola ecologica e si può effettuare lo smaltimento di carta, vetro e plastica.
Insomma, la raccolta differenziata porta a porta sarebbe davvero l’ottima soluzione per la popolazione. Una soluzione che permetterebbe di risparmiare alle casse del comune diversi soldi e permetterebbe anche ai fondani di avere la semplificazione dello smaltimento dei rifiuti.
Fondi è una delle poche città della zona che non effettua la raccolta differenziata. Monte San Biagio, Sperlonga e buona parte di Terracina la effettuano ormai da qualche anno mentre Fondi, ancora una volta, si ritrova a fare i conti con delle promesse che non vengono mantenute.
Questa è davvero una situazione ingestibile, la campagna elettorale della giunta comunale era basata anche su questi tipi di servizi che ora non sono stati rispettati. Bisogna che la popolazione agisca per mettere un freno a chi, come il comune fondano, promette e non mantiene, a discapito del bene della popolazione.