Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Esonda il Lago di Fondi, lo sfogo del vice sindaco Di Cola: "Ma il Consorzio a cosa serve?"

La Redazione
Condividi su:

Vorrei aprire una seria riflessione sulla funzionalità del Consorzio di Bonifica Sud Pontino (oggi anche Agro Pontino ). Ente commissariato da più di due anni in seguito alla decisione del Presidente Zingaretti di accorpare i consorzi di bonifica di Latina e di Fondi. L’operazione si sta rivelata più difficile del previsto per cui i tempi della” fusione” si stanno allungando senza che si possa ancora intravedere una felice conclusione . Il risultato di questa situazione  è un ente privo di una “governance” espressione dei consorziati, fermo nella programmazione e nella progettualità oltre che nella ordinaria attività ( pulizia fossi e canali). noltre mi chiedo della bontà dell’opera di arginatura delle sponde del lago costate all’epoca 9 miliardi di vecchie lire quando sistematicamente Pantano Grande (video allegato) si allaga per il debordare delle acque con evidenti problematiche per i terreni agricoli e per le aziende di allevamento di bovini.
Possiamo provare a pensare che l’intervento sua stato fatto male a suo tempo ( alcuni sostengono che fosse inutile come l’amico Sergio Marcoccia da cui ho preso spunto per questa mia riflessione ) e che ad oggi manchi completamente una azione di manutenzione ?

Lo sfogo del vice sindaco di Monte San Biagio Arcangelo Di Cola dopo l'esondazione del Lago di Fondi in via Pantano Grande con danni ingenti alle campagne, alle coltivazioni e alle proprietà degli allevatori locali.

Condividi su:

Seguici su Facebook