Corso Appio Claudio è da sempre il centro nevralgico della città di Fondi. Rappresenta tutto ciò che c’è di storico nella città e, come se non bastasse, è anche il punto di incontro di numerose persone che vi si ritrovano anche solo per una passeggiatina serale. Oltre ad essere tutto questo è anche la “via dello shopping”, vi si possono trovare negozi di abiti, librerie, ottici, pizzerie. Insomma, è davvero il centro per eccellenza della città.
Proprio per questa sua importanze e per quello che rappresenta per la storia del paese, il comune di Fondi ha dato inizio a dei lavori che costeranno intorno ai 325 mila euro, 70 mila dei quali saranno versati dal comune di Fondi, il resto dalla Regione Lazio.
I lavori dureranno all’incirca tre mesi e interesseranno 120 metri del corso. Un lavoro che va fatto anche e soprattutto per riqualificare lo stato del tratto percorribile che va sicuramente ripulito e rimesso a nuovo. Per dare lustro alla città di Fondi pare, dunque, si comincerà dal centro cittadino.
Un lavoro sembra essere, quindi, indispensabile. A detta del Sindaco Salvatore De Meo, questo potrebbe essere solo l’inizio. Infatti, lo scopo di questi lavori non è solo quello di mettere a nuovo una parte importante del centro storico ma potrebbero essere il punto di partenza per abbellire, grazie ai finanziamenti della Regione, buona parte del centro storico che, indubbiamente, necessita di lavori.
Insomma, si inizia a dare peso a quelli che sono i punti fondamentali della città. Zone importanti che rivestono un ruolo non indifferente nell’animo dei cittadini fondani che, al centro storico, sono particolarmente legati.