Partono subito bene le prime tre squadre fondane che, nella giornata di esordio del campionato, si impongono in maniera più o meno netta sulle rispettive avversarie.
Spettacolare è stata la sfida di B2 in cui la Fondana 1 ha fatto suo quello che, con gli Amatori Sessa, può essere considerato quasi un derby, considerati i rapporti di amicizia e collaborazione tra società e i giocatori che non di rado condividono gli allenamenti. Nonostante il 5 a 1 finale parli nettamente a favore dei padroni di casa, le cronache raccontano di una sfida ben più equilibrata di quanto dica il tabellino, con 3 interminabili e appassionanti incontri decisi solo al quinto set. Alla fine i 5 punti se li dividono uno stoico De Tullio (2), al tavolo nonostante un fastidioso problema al ginocchio, uno scattante d'Alessandris (2), concentrato in tutti i momenti chiave, e il beniamino di casa, Vitelli, solido e affidabile come sempre. Il campionato è lungo e difficile e iniziarlo con una vittoria dà fiducia e morale alla squadra.
In C2 c'era grande curiosità sulla formazione della Fondana 2 dopo le indiscrezioni trapelate nelle ultime settimane. Con atteggiamento di conferma, più che di sorpresa, sono stati quindi accolti al tavolo l'esperto di Franco e i terribili Gemelli del top, Violante e Addessi S.. Tutti e tre hanno iniziato la stagione come avevano chiuso quella precedente: di Franco (2 punti per lui) a tirare top e fare punti con una calma invidiabile, l’ammiraglio Violante (2 punti) a far ridere e piangere gli avversari con le sue battute e il mago Addessi (1 punto) a corrente alternata, tra grandi numeri e momenti di riflessione. Ottimo, complessivamente, il rendimento dei Fondani che, senza troppi patemi d'animo, hanno battuto 5 a 1 i Mitici di Colleferro servendo l'aperitivo di una stagione alla fine della quale, si spera, ci si possa leccare i baffi.
La terza vittoria di giornata l'ha conquistata la Fondana 3 con un sofferto 4 a 2 ai danni del CRAL Comune di Roma, piegato solo alla sesta e ultima partita vinta da un indomito Iudicone. Determinanti per la causa sono stati anche il punto di un grintoso Addessi C., bravo a imporsi al quinto set di una partita complicata, e soprattutto i due conquistati da un ottimo Capomaccio, fondamentale per spostare l'equilibrio dalla parte dei padroni di casa. Si sapeva già, in D1 ci sarà da mettere in campo grinta e esperienza a ogni partita e la squadra è stata costruita a posta per questo.
Risultati del 30/09/2017:
B2, girone F
Fondana TT: 5 – De Tullio (2), d'Alessandris (2), Vitelli
Amatori Sessa: 1 – Vellucci
C2, girone A
Fondana 2: 5 – Di Franco (2), Violante (2), Addesssi S.
Mitici Colleferro: 1 – De Luca
D1, girone A
Fondana 3: 4 – Capomaccio (2), Iudicone, Addessi C.
CRAL Comune di Roma: 2 – Rossetti, Zaccagnini