Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un’eroica Fondana Tennistavolo non perde la testa a Pozzuoli

Difeso il primo posto con una battaglia interminabile

Condividi su:

A memoria d'uomo nessuno a Fondi, e forse in un raggio di qualche centinaio di km, si ricordava di un match durato più di cinque ore. Cinque ore e quindici minuti, una vera e propria maratona pongistica, è durata invece la partita di sabato 16 dicembre a Pozzuoli, dove la Fondana Tennistavolo ha alla fine piegato per 5 a 4 i padroni di casa. Era sicuramente questo lo scontro più atteso dell'ultima giornata di andata del girone F di B2, quello in cui una sola delle due squadre prime a pari merito avrebbe conservato il posto in vetta. Ci si aspettava una lotta, ne è venuta fuori una battaglia incredibile, epica per i colori rossoblu.

La trasferta campana si presentava già difficile di suo alla vigilia, figurarsi quando a dare forfait è stato De Tullio, il giocatore di punta della Fondana e tra i migliori, anzi il migliore, del girone. Nuvole grigie e pioggia sulla strada verso Napoli, nuvole grigie nella testa dei ragazzi del presidente Sposito.

Messe da parte le incertezze del pre-partita, però, è sembrata iniziare bene la gara quando il primo punto, per 3 a 1, lo ha conquistato il capitano Vitelli. Dai che si può fare, il pensiero di tutti. Due botte al morale degli ospiti, invece, sono state prima la sconfitta per 14 a 12 al quinto set di uno sfortunato d'Alessandris e poi quella, sempre al quinto set, di un combattivo Maggi. Dopo il momentaneo pareggio firmato d'Alessandris, che smaltita la delusione ha iniziato a tirare missili come una macchina da guerra, sono arrivate altre due sconfitte, sempre per 3 a 2, pesanti come macigni non solo per il risultato ma ancor di più per il morale e la fiducia. Con la squadra fondana sotto 4 a 2 con tutti e 4 i punti persi al quinto set, qualcuno ha cominciato a invocare la Cabala e, nella città della Smorfia, è sembrato evidente a tutti che il 16 fosse stato pescato dai padroni di casa.

Guardo esterrefatto i pongisti fondani, bravi, volenterosi, concentrati eppure sconfortati sull’orlo del baratro e con nessun passo falso ancora concesso… e odio questo sport.

Quando sembra ormai normale lasciarsi prendere dal rammarico, da ‘o chianto (65), e pensare a cosa sarebbe stato con De Tullio al tavolo, ai punti buttati a Muravera, a tutti i se e i ma di una stagione al giro di boa, un furioso d'Alessandris ammacca un altro avversario e porta i suoi sul 3 a 4. Tocca a Maggi ora tenere vive le speranze e accesa la fiammella.

Pronti via, pochi minuti e Luca è già sotto 2 a 0. Sta giocando bene, è concentrato, ma pare proprio una giornata storta per gli ospiti oggi. C’è poco da fare, la fortuna sembra parlare napoletano stretto stasera. Fuori diluvia, che maletiempo (83), si direbbe, e, con le mani in tasca a toccare le chiavi dell'auto, qualcuno pensa a come sarà fastidioso il viaggio di ritorno e fissa attraverso i vetri la pioggia in controluce. Si rigira verso il campo e Luca è ora sotto per 2 a 1. “Quanto è veloce questo gioco – pensa –, ti distrai un attimo e un set è già volato via”. Torna a guardare la pioggia che, illuminata dai lampioni, sembra brillare a intermittenza proprio come le luci degli addobbi natalizi là fuori. Si rigira verso il tavolo ed il punteggio è sul 2 a 2. Accidenti, ancora una partita al quinto, la quinta su otto di giornata; non se ne può più, che stress, speriamo in un set tranquillo almeno. Tuoni fuori la palestra, lampi dentro, di classe. Si tira forte, si gioca punto a punto, e, tra top e controtop, si arriva al 10-9 per Luca. Dai! Hanno tutti le mani sugli occhi in panchina, ‘a paura fa 90. 10 pari. Si rivà ai vantaggi. Il cuore batte forte a tutti, qualcuno, in tribuna, si tocca il pacemaker, qualcun altro, più scaramantico, un po' più in basso. 10-11. No, non ci credo, non si può perdere di nuovo al quinto, si legge sul volto di d'Alessandris. 11-11, meno male. Gli occhi a sbirciare di là, in campo, tra il dito medio e l’anulare, 12-11. Fuorz fuorz si sente incitare. 13-11 e, incredibilmente, si completa la straordinaria rimonta di Magic che sigla il 4 pari e rimette in corsa la squadra. Si continua a giocare, si può ancora vincere.

La tensione è alle stelle, adesso ci vogliono la mano ferma e i nervi saldi, ci vuole ‘a capa (34), e al tavolo per la Fondana va Vitelli, who else?

Il gioco si fa teso e frenetico … 0-1, 1-1, 2-1, la serie dei set a vantaggio di Vitelli. Dai Ugo, chiudi ora per 3 a 1 e portiamo a casa questa vittoria, pensano dalla sua panchina. E invece no, è 2-2. Si va al quinto set, di nuovo, per la sesta volta in giornata. Sono le dieci passate e si sta giocando ormai da oltre cinque ore. Ancora qualche top e controtop al tavolo finché il Capitano fondano, avanti 10 a 7, decide che non è giusto far soffrire così tanto i presenti a Pozzuoli e gli amici e i tifosi collegati da casa. Battuta liscia ben camuffata, risposta alta dell’avversario … questa palla non si toppa, questa si spadella in stile Donkey, secca, forte, rumorosa, da mandarla a riprendere fuori campo o in tribuna. Baaam, vibra tutta la palestra: 11 a 7 il set, 3 a 2 il match, 5 a 4 la partita per la Fondana Tennistavolo. Amo questo sport!

Un attimo di silenzio e poi inizia la grande esultanza in campo e a casa per l’impresa dei gladiatori fondani nell’arena di Pozzuoli. “Eroici!” li definirà a caldo un gongolante presidente Sposito. Niente di meglio prima della lunga pausa del campionato (che riprenderà solo a inizio febbraio, ndr) e per festeggiare serenamente il Natale (25). 16-25-34-65-83-90 sulla ruota Napoli, per chi volesse tentare la fortuna al lotto. Gli altri, tutti invitati nella palestra della ragioneria di Fondi dove, per augurarsi insieme buon Natale e buon anno nuovo, sono già pronti i panettoni. Lo spumante, però, è meglio portarselo da casa, quello della Fondana Tennistavolo pare sia finito tutto sabato.

Risultati del 16/12/2017:

B2, girone F

Tennistavolo Pozzuoli:   4 – Testiera (2), Valentino (2)

Fondana Tennistavolo:   5 – d'Alessandris (2), Vitelli (2), Maggi

Condividi su:

Seguici su Facebook