È successo nei giorni scorsi: nei pressi di Largo Bernardo da Sala, due impavidi cittadini, Domenico Cima e Augusto Venditti (importante cittadino impegnato nel MoVimento 5 stelle a Fondi), hanno catturato, intorno alle due di pomeriggio, un rettile che da forme e dimensioni ricordava una vipera. Il rettile, presente nella zona, stava spaventando i bambini che sono soliti giocare in strada. Sono stati proprio loro a dare l’allarme alle proprie famiglie e sono stati poi i due uomini a riportare la tranquillità .
Da qui, lo stesso Venditti, ha fatto emergere un particolare che rende la situazione abbastanza grave. Le vipere, infatti, sono solite cibarsi di topi, la presenza di un animale del genere nel centro della città , vicino a scuole come Liceo Classico e Purificato, mette in evidenza la scarsa igiene del luogo. Infatti, non è la prima volta che si fa notare, a chi di dovere, che la situazione igienico-sanitaria, anche stando al centro di Fondi, non è delle migliori. I rifiuti si trovano in giro molto spesso anche e soprattutto perché, nonostante sia stato imposto l’obbligo di gettare i rifiuti dopo le 20 della sera, molti cittadini non rispettano l’orario.
L’imposizione di questo orario serve, soprattutto in estate, per evitare che i cattivi odori si propaghino per l’intero quartiere e soprattutto, che animali poco igienici trovino le condizioni necessari alla loro sopravvivenza. Ovviamente, il fatto accaduto fa notare che queste condizioni non sono più presenti, che nonostante i divieti molti non rispettano la legge e dunque si dovrebbe fare qualcosa, lo stesso Augusto Venditti, in quanto responsabile del MoVimento 5 stelle ha dichiarato che farà qualcosa per risolvere la situazione.