In questi giorni è stato a Fondi l’ambasciatore della Repubblica della Corea Young – Seok Kim. La sua è stata una visita formale durante la quale ha incontrato il sindaco della città , Salvatore De Meo e l’assessore alla cultura Lucio Biasillo. Durante questa breve visita però, l’ambasciatore, è rimasto veramente colpito dalla città fondana.
Infatti, durante la visita molte sono state le notizie che gli sono state fornite sulla città . Tra le quali molti cenni storici. L’ambasciatore ha, infatti, percorso le strade del centro storico fondano dimostrando notevole interesse per dei luoghi di culto e di storia che caratterizzano la città .
Quello che però ha colpito maggiormente Young – Seok Kim è stata la descrizione del lago di Fondi in quanto luogo naturale e paesaggistico che è stato fonte di maggior interessamento da parte dell’ambasciatore stesso.
Insomma, una visita che doveva essere solamente formale ma che poi ha fatto scoprire ad un uomo che non aveva mai avuto il piacere di soggiornare a Fondi, una realtà diversa: fatta di storia e di cultura ma soprattutto di luoghi naturali che molto spesso vengono tenuti da parte. Luoghi naturali che spesso vengono surclassati da nuove costruzioni o semplicemente abbandonati a loro stessi. Il fatto che uno straniero abbia riscontrato in questi luoghi la loro bellezza semplice e unica dimostra che la loro peculiarità andrebbe presa più spesso in considerazione.