La tecnologia è avanzata, si continua a migliorare giorno dopo giorno: computer, telefoni, iPad. Insomma, qualsiasi modo è buono per fare della tecnologia e dell’era internet parte integrante della nostra vita. Fondi è diventata, dunque, non solo una città da amare o odiare solo realmente, da quando facebook ha fatto il suo grande debutto, Fondi è diventata una realtà tecnologica. Numerosissime sono le pagine che parlano della città fondana: “Le frasi famosi sotto al castello” “Fondi” “Fondani”; insomma, un gran numero per ogni genere di ricerca si voglia fare. Quello che appare subito chiaro è però il fatto che si ha una grande voglia di tornare alle origini.
Un ritorno al passato, dunque, che sa di viaggio nel tempo: “La Fondi che non c’è più”, “Fondi sparita” e “La Fondi archeologica” sono solo tre delle tantissime pagine che ogni giorno pubblicano e che ricevono grande successi dai fondani presenti sul web. Ciò che le contraddistingue sono la voglia di vivere una città diversa. Una città che ormai sta andando avanti, solo ed esclusivamente, sulla volontà di costruire, distruggere il vecchio per aggiungere il nuovo. Ma la popolazione la pensa diversamente e tutto questo si riscontra dalla voglia che hanno le persone anche solo di guardare un’immagine della vecchia piazza, dei vecchi monumenti che ormai sono sempre più inesorabilmente abbandonati a loro stessi. La voglia che hanno le persone di vedere il verde delle campagne e di assaporarlo anche solo attraverso una fotografia pur di non lasciare andare un bel ricordo. Un video, che in questi giorni sta girando su facebook mostra immagini di una Fondi del 1988 e sta avendo un riscontro molto positivo.
Quello che si ama di Fondi è dunque il suo passato, la sua storia, la sua semplicità. Sono questi gli aggettivi che l’hanno sempre resa diversa dalle altre città e sono questi gli aggettivi che servono per descrivere una popolazione che, nonostante i cambiamenti che ci sono costantemente, giusti o sbagliati che siano, continuano ad avere nel cuore una Fondi che, purtroppo, sta scomparendo giorno dopo giorno.