Cinema e teatro: due rette parallele che non si incontrano mai, o quasi

| di Veronica Ghiraldo
| Categoria: Attualità
STAMPA

Molto spesso, chi ama il cinema non ama il teatro e viceversa. Le caratteristiche dell’uno, sicuramente, non possono essere riscontrate nell’altro e molte volte vengono rappresentati come due linee parallele che non si incontreranno mai proprio a causa delle loro difficoltà.

Nella città di Fondi, però, questi due mondi sembrano aver trovato un loro punto d’incontro: il successo. Il cinema è sempre stato ben accolto da persone di ogni fascia di età e grazie ai vari film che si proiettano e, probabilmente anche grazie alla sala 3d installata, continua a vivere i suoi momenti di gloria. Ma chi si aspettava che anche il teatro avesse tutto questo successo? È iniziato tutto con le opere teatrali in dialetto fondano che, in un modo o nell’altro riscuotono sempre un grande successo ma che molto spesso, purtroppo, erano accolte in maniera favorevole solo da persone adulte. Quest’anno invece, la situazione si è un po’ ribaltata, l’enorme successo avuto da Francesco Montanari con lo spettacolo “Il Pigiama” ne è la prova: i giovani amano il teatro. Un teatro ovviamente proporzionato alla loro età ma che ha il suo perché, che faccia ridere e che sia spensierato.

Ma come mai questi due punti forti hanno così tanto successo? Una domanda legittima che viene però accompagnata da una triste risposta. Sono un modo per allontanarsi dalla realtà. Una realtà che, purtroppo, diventa sempre più dura e meno facile da gestire, da una routine che molte volte stanca. Insomma, non è solo passione quello che avvicina le persone a cinema e teatro ma, se questi sono i modi per evadere anche solo per un paio d’ore da una realtà a volte troppo opprimente che ben vengano.

Che sia una commedia, una tragedia, un thriller, è un modo salutare per sentirsi meglio e i fondani si stanno allontanando da divertimenti eccessivi per avvicinarsi a un mondo culturale pieno di sogni e belle speranze.

Veronica Ghiraldo

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK