Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Monte San Biagio: tariffe e strisce blu, la replica della Giunta Comunale

Condividi su:

A seguito delle numerose polemiche attorno all’aumento delle tariffe per il parcheggio a pagamento della stazione di Monte San Biagio, nei confronti dei soli pendolari, il sindaco Federico Carnevale precisa quanto segue:

Siamo stati criticati per questa scelta. È stato sostenuto che si tratta di un parcheggio la cui realizzazione è stata finanziata dalla Regione Lazio. È vero, ma negli anni che furono, e questo non vieta di poter applicare tariffe che tra l’altro già c’erano e non sono state introdotte ex novo. Il Comune di Monte San Biagio ha comunque speso molti soldi per l’area, sia per completarla, sia per la cura e le forniture. Il Comune provvede alla pulizia e allo sfalcio dell’erba, alla segnaletica, alla pubblica illuminazione. E poi si dice che si discriminano i pendolari. A questo punto Carnevale propone una riflessione. Ovunque i non residenti pagano una tariffa maggiorata per servizi come quelli della sosta a pagamento. In questo caso, poi, la situazione è ancora diversa. I pendolari, infatti, pur ricevendo un servizio importante come la possibilità di usufruire liberamente di un’area parcheggio tanto vasta e spaziosa, danno poco o nulla in cambio alla comunità monticellana. Arrivano, parcheggiano e si mettono in treno per raggiungere i luoghi di vacanza, studio o lavoro. Infine, un appunto sul fatto che non si danno servizi a fronte dell’aumento dei costi per la sosta. Abbiamo predisposto l’acquisto di servizi igienici autopulenti per la somma di circa 40 mila euro, viste le tante segnalazioni di protesta che ci giungono per le condizioni dei servizi igienici della stazione ferroviaria. Inoltre abbiamo dato mandato agli uffici di avviare le procedure per realizzare un impianto di sorveglianza nell’area del parcheggio ai fini della sicurezza. Questo già prima della fine dell’estate.

L'Assessore al bilancio Laura Mirabella  precisa che: "Abbiamo previsto un abbonamento annuo il cui costo riproporzionato per mese solare é di €25 aumentando così la tariffa di solamente â‚¬10 al mese. Nulla di così sproporzionato come si vuol far passare. Inoltre come già stato sottolineato dal Sindaco nel precedente consiglio comunale, siamo disposti a rivedere le tariffe in base all'andamento del bilancio." Dal profilo Facebook dell'Assessore Arcangelo Di Cola invece si legge che "Il parcheggio e' solo una servitù a danno dei residenti senza ricevere nulla in cambio. In comuni limitrofi si hanno le stesse differenziazioni tariffarie ma i nostri concittadini non avanzano critiche, pagano ed usufruiscono del servizio. Chi non reputa giusto ciò, può liberamente disporre del servizio presso altre stazioni." L'Assessore Gianmarco Pernarella infine ricorda che: " tralasciando il costo delle tariffe, a nostro parere oneste ed equilibrate, il Sindaco Federico Carnevale ha condotto una vera e propria battaglia per la riqualificazione della nostra stazione, tant'è che proprio la scorsa settimana ci è arrivata comunicazione che Monte San Biagio e Latina sono gli unici due scali ferroviari vincitrici del progetto nazionale Trenitalia "500 stazioni". Sale d'attesa completamente ristrutturate, nuove pensiline e nuovi bagni, ed ora si sta studiando anche di togliere la sopraelevata per creare un sottopassaggio che porti direttamente ai binari. Avremo una stazione degna del paese in cui viviamo.

Condividi su:

Seguici su Facebook