A Campomarinello, in località La Villa, frazione di Monte San Biagio, la Scuola Elementare è stata chiusa circa un anno fa, affinché tutti gli alunni venissero trasferiti presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, che attualmente comprende classi elementari e medie.
Oggi la ex scuola risulta abbandonata a sé stessa in quanto l’ingente edificio, che potrebbe essere utilizzato per qualsiasi tipo di attività, non è attualmente sfruttato, nonostante il suo valore storico. La palestra, realizzata all'inizio degli anni Ottanta, sempre poco utilizzata dagli alunni, oggi è diventata il luogo nella quale si allenano gli allievi del Taekwondo e le aule della scuola, in particolare quelle situate al secondo piano della struttura, fino a qualche anno fa date in gestione ad una cooperativa che si occupava di servizi per i disabili, attualmente risultano vuote ed inutilizzate.
L'idea “bizzarra” di vendere l'edificio di Campo Marinello al Parco degli Ausoni, come proposto dall’opposizione comunale qualche tempo fa, non è una soluzione da sottovalutare. Sarebbe un modo per incamerare subito danaro. Diversi sono gli enti, anche locali, che potrebbero usufruire degli spazi o acquistare la struttura affinché si possa dare l’ opportunità a coloro i quali volessero crescere per far accrescere, culturalmente ed economicamente, anche il nostro paese.