Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Esperto SEO

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Se desideri ottenere dei risultati in fatto di visibilità, traffico e guadagni relativi al tuo sito web oppure alla tua pagina, è necessario che tu capisca l’importanza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e quindi di un ben strutturato lavoro di posizionamento. Il posizionamento è un lavoro molto importante, che chiaramente deve essere fatto senza improvvisazioni perché il rischio sarebbe quello di comportare più danni che benefici: per questo motivo, occorre che questo lavoro venga fatto da una persona esperta e qualificata, come appunto può essere un esperto SEO o un consulente, come nel caso di Filippo Jatta, in grado di identificare le tipologie di lavoro da fare ed i passaggi da seguire, volta per volta e caso per caso.

Perché è importante la consulenza di un esperto SEO

Molto spesso, quando apriamo un sito web, ci chiediamo quale sia la soluzione migliore e più efficace (ma anche più veloce) per ottenere dei buoni risultati in fatto di visibilità e di traffico. Ci sono però casi e casi: da un lato, esistono siti web appena nati ma con già delle buone potenzialità per essere posizionati tra i primi della SERP; dall’altro lato, possiamo trovare ad esempio siti o pagine web nati da più tempo, che tuttavia non sono mai riusciti a decollare e quindi da tempo rimangono sempre nella stessa posizione. Infine, ci possono essere anche dei siti o delle pagine che un tempo erano ben posizionati, e che tutto d’un tratto sono caduti in picchiata.

Tutti i casi menzionati non possono richiedere la stessa soluzione: per questo motivo, non possiamo trattare i siti web e le pagine tutte nello stesso modo, e per fare questo occorre che sia eseguita una sorta di personalizzazione che possiamo fare solo se sappiamo di cosa ha bisogno esattamente il nostro sito.

Il consiglio è sempre lo stesso. Se abbiamo un problema di salute, e non siamo medici, non possiamo fare altro che rivolgerci al professionista che se ne occupa e che saprà indirizzarci per una cura adeguata e risolutiva; allo stesso modo, come ci rivolgiamo al nostro medico di base se abbiamo un problema o un disturbo di salute, dobbiamo rivolgerci ad una persona esperta e qualificata nel settore SEO se riscontriamo che il nostro sito fatica a decollare o che incontra degli ostacoli.

È per questo motivo che la consulenza di un esperto SEO è fondamentale, ed è altrettanto importante che l’esperto sappia esattamente quel che fa: che non sia una persona improvvisata, insomma.

La consulenza dell’esperto SEO assume un valore importantissimo se è studiata e strutturata nei dettagli tenendo sempre in conto le esigenze specifiche e singole del sito web: così, l’esperto, analizzando il tuo sito nello specifico, potrà capire qual è il problema, dove si trova l’intoppo, e quindi cosa si può fare per superare gli ostacoli o per arginare i danni. Ma proprio perché non tutti i siti web sono uguali, è impossibile fare un lavoro di consulenza non ragionato: possiamo tutt’al più avere delle indicazioni generiche, ma non sapremo mai cosa fa posizionare bene il nostro sito o la nostra pagina e cosa sta creando problemi (che possiamo risolvere).

Cosa fa un esperto SEO: di cosa può occuparsi

Tendenzialmente, come abbiamo avuto modo di vedere, un esperto SEO si occupa per lo più di ottimizzazione e metodi di posizionamento, e lo fa utilizzando tutti i metodi e le tecniche che ha a disposizione.

Si parte in genere dalla consulenza iniziale, durante la quale l’esperto si occupa di analizzare il sito web, come è strutturato, qual è il layout, quali sono le procedure che son state portate avanti per ottimizzarlo (se ci sono state).

Una SEO Audit è fondamentale anche per ottenere tutte le informazioni che concernono  ad esempio la storicità del dominio, i valori delle pagine e tutto ciò che può definire il successo dell’attività: insomma, si tratta di un lavoro complesso ed anche ben strutturato, che non può essere eseguito con l’arte dell’improvvisazione.

Al termine della consulenza, nella quale si tiene conto anche della analisi della concorrenza, per capire cosa è stato fatto dai siti concorrenti posizionati in alto, si deve procedere alla stesura di un piano per rendere il sito davvero “degno” (se così possiamo dire) di essere posizionato in prima pagina. Tutto ciò che viene eseguito ha un valore molto importante, perché le procedure sono diverse, e diversi sono i valori che esse possono assumere: pertanto, è necessario che il lavoro sia fatto in una maniera tale da ottenere il risultato nel modo più concreto e duraturo possibile.

I risultati di un buon lavoro di ottimizzazione non si vedono subito: è necessario comunque attendere che Google effettui la scansione e indicizzi il sito, e comunque è necessario attendere del tempo prima di vedere i primi risultati che, se il lavoro è stato fatto nel modo giusto, sicuramente arriveranno e saranno anche duraturi nel tempo, dando molte soddisfazioni. 

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK