Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Idee originali per arredare casa a Natale (anche all’ultimo minuto)

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il Natale è alle porte e le decorazioni casalinghe rappresentano un’occasione familiare, rilassante e distensiva per vivere appieno lo spirito natalizio. Tra gli amanti degli addobbi, delle luci e del celebre albero, non mancano quanti siano alla ricerca di idee innovative, rapide ed economiche per abbellire la propria dimora in perfetta versione natalizia.

In questo articolo sono stati scelti alcuni suggerimenti must-have con cui esprimere l'animo festivo che contraddistingue la tradizione decembrina: ecco quali sono tutte le fantastiche idee a cui ispirarsi.

Albero di Natale, addobbi, palline e creatività

L’abete verde è il protagonista indiscusso degli articoli natalizi: se un tempo veniva addobbato in modo tradizionale (preferendo i colori dell’oro, del rosso o del blu), oggi è possibile scegliere tra centinaia di stili differenti.

Tra i tanti, non si può non consigliare l’interessante proposta shabby chic: non solo palline, ma anche candele, stelle, disegni dei bambini, piccoli regali o altri simboli pop in grado di valorizzare un risultato che saprà piacevolmente stupire gli ospiti e i vicini.

L’unica regola da tenere a mente è la seguente: abbinare i colori. Potrà sembrare banale, ma scegliere una palette cromatica consentirà di trasmettere un’immagine coerente, armoniosa e curata dell’intera dimora. Rosso, bianco, oro e argento oppure optare per il verde e le sue sfumature più naturali: qualunque sia la risposta, si consiglia di selezionare una linea stilistica intensa, festosa e soprattutto vincente. Il risultato sarà assicurato.

Come decorare la porta d’ingresso: consigli e curiosità

La porta d’ingresso è il vero biglietto da visita di una casa addobbata per Natale. Da un lato, prendere spunto dalle idee dei vicini può essere un modo poco ortodosso per risparmiare tempo (e magari rubare uno spunto creativo con cui arricchire l’uscio); dall’altro, optare per le classiche ghirlande realizzate con rami di pino, abete, bacche rosse o fiori finti, consentirà di vivere appieno lo spirito della tradizione, richiamando alla memoria il crepitare del camino e la tavola imbandita a festa.

In commercio esistono svariate alternative: sarebbe bene selezionare un modello che riempia la zona centrale della porta, senza per questo risultare troppo invasivo. In alternativa, si consiglia di organizzare un pomeriggio divertente in compagnia dei più piccoli allo scopo di intrecciare una ghirlanda natalizia personalizzata.

Il procedimento è molto semplice:

∙       Sarà necessario raccogliere rametti, bacche e piccoli fiori optando per elementi decorativi che possono essere recuperati per donare un tocco super-colorato al risultato finale. Via libera a fili natalizi e a festoni degli anni passati.

∙       Si potranno aggiungere brevi catene di luci LED (oppure un bel fiocco a contrasto) in modo da illuminare l’uscio anche nelle ore notturne.

∙       Si ricorda di acquistare dal ferramenta un apposito chiodino oppure di optare per i gommini adesivi trasparenti.

Calendario dell’Avvento: una tradizione nordeuropea

Il calendario dell’Avvento è il simbolo più iconico del Natale. Nonostante questa tradizione sia stata gradualmente abbandonata negli ultimi anni, rimane un pretesto divertente e gustoso per aspettare il 25 dicembre in compagnia dei più piccoli.

Nella sua variante semplice, si presenta come un calendario corredato da finestrelle in cartone contenenti un disegno e un semplice dono (un cioccolatino, una figurina da utilizzare nel Presepe). In ogni caso, via libera alla fantasia: è bene sbizzarrirsi assemblando scatoline di legno o sacchettini in cui nascondere i doni personalizzati.

In aggiunta, è anche possibile trasformare il proprio Presepe in una caccia al tesoro tanto amata dai bimbi, nascondendo un regalino tra il muschio, tra le casette dei pastori o tra i personaggi.

Manca poco al Natale e il tempo scarseggia, ma si può sempre optare per gli addobbi natalizi on line. Non soltanto si avrà a disposizione - in pochi e semplici click - un'ampia gamma di proposte vincenti e coloratissime, ma si riuscirà anche a risparmiare sul proprio budget. Le alternative e le idee non mancano di certo: tra creatività e qualche acquisto last minute fatto sul web, sarà possibile arredare casa in modo originale, fantasioso e divertente, all'ultimo minuto.

Decorazioni fai-da-te: idee e suggerimenti

Quali sono le altre 5 idee fai-da-te che possono trasformare la propria casa in un piacevole mondo incantato a tema natalizio? Ecco alcuni suggerimenti semplici e veloci da realizzare nei freddi pomeriggi invernali:

  1. Palline di Natale rivestite: dopo aver messo su un tavolo tutte le decorazioni più vecchie, sarà possibile ricoprire gli addobbi natalizi con lana, stoffa o altri materiali colorati, pensati per donare un tocco omogeneo e stiloso al risultato finale.
  2. Stella cometa: si raccolgono rametti sufficientemente resistenti e si fissano tra di loro con del fil di ferro o con delle catene di luci LED. Il risultato può essere appeso alla parete o al soffitto per trasformare la zona living in un Presepe a grandezza naturale.
  3. Fermatende natalizi: dopo aver preparato la ricetta della pasta di sale, è possibile divertirsi con grandi e piccini nella creazione di pupazzetti da appendere alle tende o in cucina. Il tocco shabby sarà assicurato.
  4. Decorazione delle scale: una zona che spesso viene relegata in secondo piano, ma che in realtà consente di illuminare ogni singolo angolo della dimora con eleganza e coerenza. Pupazzi di neve, calze, rami di pino, bacche, arance essiccate e cannella, daranno un tocco profumato e fascinoso all’ingresso, proprio come si vede nei film americani.
  5. Decorazione delle finestre: non solo stickers. Le sfere e i fiocchi di neve - spesso realizzati in carta e cartone - possono essere valorizzati dalla finta neve spray per un risultato da magico villaggio natalizio.

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK