Criptovalute: andiamo alla scoperta di quelle considerate come emergenti

| Categoria: Attualità
STAMPA

Nel corso degli ultimi tempi, l’attenzione degli investitori e di quanti stanno ragionando sulla migliore strategia per comprare criptovalute, è inevitabilmente rivolta e catalizzata dalla moneta digitale più famosa in tutto il mondo, ovvero il Bitcoin.

Detto questo, però, bisogna mettere in evidenza come ci sia un altro universo di criptovalute che stanno emergendo e che si stanno affacciando con sempre maggiore forza sul mercato. Capita spesso e volentieri di sentir parlare di questo argomento tantissimi addetti ai lavori, anche se è bene mettere subito in chiaro le cose: ovvero, il mercato delle criptovalute è nel bel mezzo di un’importante evoluzione e, di conseguenza, buona parte dei più di 7000 progetti che sono correlati alla valuta digitale presentano una caratteristica in comune, ovvero il fatto di essere condizionate da un tasso di volatilità decisamente elevato.

Le regole di base da seguire per investire nelle monete digitali

Ci sono alcuni consigli che tutti gli investitori che sono alle prime armi farebbero meglio a seguire, indipendente dalle tipologie di valute su cui si ha intenzione di puntare. Prima di tutto, è bene evitare gli errori che sono maggiormente diffusi e che non consentono di raggiungere dei grandi successi. Quindi, è fondamentale evitare di farsi trasportare eccessivamente dall’entusiasmo, riuscendo ad analizzare in maniera il più più oggettiva possibile le proprie capacità di investimento, studiando molto il sistema e la fase di apprendimento.

Un altro errore in cui tanti utenti incappano spesso e volentieri, è quello legato al fatto di cominciare a investire avendo una ridotta base di informazioni. Informarsi, ma sopratutto cercare di trovare delle fonti che siano sopratutto attendibili, rappresenta un elemento fondamentale per ridurre il più possibile il livello di rischio.

Bitcoin

Si tratta, come si può facilmente intuire, della moneta digitale che ha avuto maggiore successo a livello mondiale, realizzata con l’intento di essere una valuta digitale p2p a livello internazionale, con la caratteristica di essere in tutto e per tutto decentralizzata. Si tratta della prima criptovaluta per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato, nonché quella con il maggior tasso di liquidità.

La quotazione di Bitcoin si caratterizza per essere arrivata a toccare dei picchi decisamente importanti, anche grazie ai tweet di Elon Musk, boss del marchio Tesla, che hanno fatto impennare decisamente la quotazione di Bitcoin, salvo poi fare una retromarcia, e poi cambiare nuovamente il tiro, che ha creato un po’ di malumori tra gli investitori di Bitcoin,

Ethereum si sta avvicinando

A ridosso di Bitcoin si trova Ethereum, seconda valuta digitale al mondo in termini di capitalizzazione di mercato. Tra le principali caratteristiche il fatto di avere una comunità decisamente stabile, che sfrutta una tecnologia al passo con i tempi. Una crescita continua e progressiva, che non a caso si è finalizzata anche come il primo progetto blockchain con Smart Contracts, ovvero i contratti intelligenti che offrono agli sviluppatori l’opportunità di realizzare delle app che siano decentralizzate, con numerosi passi in avanti sia in termini di ampliamento della base di impiego che la fruibilità del sistema.

Dogecoin, la rivoluzione è già iniziata

Sul gradino più basso del podio troviamo Dogecoin, che sta attraversando una fase particolare ricca di successo e che è approdata anche su Coinbase. Non a caso, il cane Shiba Inu si è trasformato in un vero e proprio meme virale. Correva l’anno 2013 quando Dogecoin è stata creata, quasi per scherzo, per poi diventare, al giorno d’oggi, la sesta moneta in quanto a capitalizzazione di mercato.

Un risvolto che non si poteva certamente prevedere, che anche nel 2021 si è fatto notare in maniera evidente. La quotazione di Dogecoin, infatti, è passata da 0,004 dollari a 0,0875 dollari nel giro di soli trenta giorni nello scorso mese di gennaio.

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK