Ha avuto inizio la seconda fase dei campionati regionali giovanili, che vedono impegnate le squadre dell’HC Banca Popolare di Fondi in lizza per aggiudicarsi la vittoria finale nelle rispettive competizioni. I primi a scendere in campo sono stati gli atleti dell’HC Fondi Under 20, che domenica 12 marzo, guidati da mister Francesco Zannella, hanno giocato in trasferta a Roma contro la Lazio Under 18. La prima parte di gara è stata all’insegna dell’equilibrio, ma negli ultimi minuti del primo tempo Muffini portava avanti i rossoblù con 4 goal di fila che consentivano alla compagine ospite di concludere i primi 30’ di gioco con il risultato di 9-14. Nel secondo tempo la squadra fondana scendeva in campo più concentrata e nella prima parte della ripresa subiva solo 2 goal, ampliando il vantaggio fino a 13 lunghezze. Seguiva una reazione da parte della squadra romana, trascinata da un ottimo Valente che risulterà essere il miglior realizzatore del match con 11 reti insieme a Muffini, ma il finale vedeva sorridere i giovani dell’HC Fondi con il punteggio finale di 21-31. Queste le dichiarazioni di mister Zannella a fine gara:
Siamo scesi in campo con la squadra Under 16 guidata da tre Under 20 quali Muffini, Marrocco e Mattei. Il primo tempo è stato equilibrato, poi sul finale grazie a Muffini abbiamo preso un certo vantaggio. Nella ripresa i ragazzi sono scesi in campo più concentrati, subendo pochissimo grazie anche alle ottime parate di Prota che ha arricchito la sua prestazione anche con un goal dalla lunga distanza. Negli ultimi 10’ hanno giocato solo gli Under 16 ed hanno tenuto bene il campo. Sono contento perché il lavoro di integrazione tra le diverse categorie di età prosegue bene e posso contare su una squadra unita.
Domenica 19 marzo è stata la volta dell’HC Fondi Under 14, che sul parquet del Palazzetto dello Sport a Fondi ha incontrato i cugini di pari età del Gaeta. Sotto la guida di mister Nikola Manojlovic, i rossoblù offrivano una buona performance nel primo tempo, che chiudevano avanti sul punteggio di 19-13. Nel secondo tempo invece i giovanissimi atleti fondani mostravano un calo e gli avversari ne approfittavano per cercare di ridurre le distanze; i rossoblù riuscivano con caparbietà a mantenere il vantaggio fino alla fine, aggiudicandosi una vittoria importante con il punteggio finale di 33-28. Sempre domenica 19 marzo, l’HC Fondi Under 16, guidata per l’occasione da Giacinto De Santis, ha giocato in trasferta ad Aprilia con l’Under 14 dell’Olympia. Il primo tempo del match ha visto la netta superiorità fisica e tecnica della formazione fondana che le ha permesso di andare nell’intervallo con il punteggio di 4-16; da sottolineare le 5 reti di fila sul finale di frazione ad opera di De Ciantis. Il secondo tempo vedeva una reazione da parte dei padroni di casa, che dimostravano di saper mettere pressione agli avversari nonostante le difficoltà incontrate. Atto d’orgoglio che ben poco serviva ai fini del punteggio, in quanto la squadra ospite non si faceva imbrigliare e consolidava il vantaggio, conservando la propria imbattibilità in campionato, con il risultato finale di 22-39.
Questi i prossimi appuntamenti che vedranno impegnate le squadre giovanili maschili dell’HC Banca Popolare di Fondi in GARA 2:
- Martedì 21 marzo 2017 alle 16:30 al Palazzetto dello Sport: HC Fondi Under 16 – Flavioni Under 16
- Mercoledì 22 marzo 2017 alle 16:30 a Pontinia: Pontinia Under 14 – Fondi Under 14