Lettura, senza paura! #11
Martedì 26 maggio h 18
Diretta FB leggimisempre
Per bambini di 5-7 anni
(più un libro per i piccoli di 2-4 anni)
Siamo quasi ai saluti!
Perciò non perdete, domani martedì 26 maggio alle 18, in diretta Facebook sulla pagina di Leggimi Sempre, uno degli ultimi appuntamenti con "Lettura, senza paura!", ciclo di letture responsabili ad alta voce della Biblioteca dei Bambini di Fondi.
"Famiglie & Famiglie"
Sul leggio di Leggimi Sempre stavolta sbocceranno storie e fiabe che esplorano l'universo della famiglia: anzi - al plurale - delle famiglie, fotografando legami che rendono ricca e speciale la vita di un bambino, attimi intensi, buffi o commoventi.
Le letture saranno accompagnate dalla musica di Sandro Sposito dell'ARS di Fondi.
Ed ecco i libri che leggeremo per i bambini dai 5 ai 7 anni: tanti capolavori!
"Chiedimi cosa mi piace" di Bernard Waber e Suzy Lee mostra la passeggiata di una bambina con il suo papà : un momento di amore perfetto, punteggiato di domande, risposte e promesse.
Il comico "Zagazoo" di Quentin Blake segue la storia di una giovane coppia, poi famiglia: dal fidanzamento all'arrivo di un neonato, alle sue surreali trasformazioni da bebè a ragazzino-adolescente-ragazzo.
Fiaba incantevole di Chen Jiang Hong, "Lian" narra di una bimba magica nata da un fiore di loto, capace di donare ricchezza, ma bisognosa di un solo tesoro: un papà .
Ancora colori orientali per "Sogni d'oro Myukii" di Roxanne Marie Galliez e Seng Soun Ratanavanh: una bimba lillipuziana, con il suo dolce nonnino, compie piccoli rituali prima del sonno: cura l'orto, conduce al sicuro le lumache, prepara una festa per le libellule.
Le tenere illustrazioni di Altan e il testo limpido di Francesca Pardi danno vita a "Piccolo Uovo" che, attraverso gli animali, racconta la pluralità delle famiglie: ecco come un albo per bambini può fondare il senso di civiltà .
In ultimo, salutiamo i lettori più piccoli, dai 2 ai 4 anni, dedicando loro "I tre piccoli gufi", di Martin Waddell e Patrick Benson (Mondadori): tre fratellini che si stringono tra loro sull'albero fino all'emozionante ritorno della mamma.
A martedì!