Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Camminare Insieme, Venditti: “Il Sindaco faccia chiarezza sugli abbonamenti per le auto ecologiche”

Condividi su:

Nella zona centrale della nostra Città vi sono numerose aree con sosta a pagamento gestite dall’ATI Ciotola Spa e, per essa, dalla S.I.S. Srl. Nella Delibera di Giunta n.322 del 2013, con oggetto la gestione degli stalli blu, veniva ritenuta opportuna la previsione di incentivi all'utilizzo di auto elettriche e ibride. 
Simili incentivi, al giorno d'oggi, sono necessari al conseguimento di una mobilità green ed ecosostenibile, nonché al raggiungimento di standard ecologici europei: il paese, anche nel suo piccolo, ha il dovere di perseguire simili risultati. Al contempo sarebbe importante installare colonnine per la ricarica di auto elettriche. Questo proposito, in realtà, era già stato inserito nel programma del 2015 dell’Amministrazione di centrodestra, ma non è mai stato effettivamente realizzato, dato che tali colonnine ancora oggi non sono presenti in Città. 
Ben venga, quindi, sosta gratuita per le auto ecologiche su tutte le aree a pagamento. Importante anche la riduzione del 20% sulle somme degli abbonamenti richiesti per i rispettivi stalli blu per le auto a metano o GPL. Tuttavia, alcuni cittadini in possesso di auto ibrida, al momento della richiesta del contrassegno per usufruire della sosta gratuita presso la società affidataria, si sono sentiti rispondere di aver diritto gratuitamente solo se residenti in zona con le strisce blu, e unicamente per quella data area (zona A o zona B). Eppure, nella suddetta deliberazione del 2013 veniva ritenuto opportuno "prevedere formule di incentivazioni all'utilizzo delle auto elettriche ed ibride per le quali si propone la sosta gratuita su tutte le aree a pagamento, ivi comprese quelle del centro storico e previo rilascio di apposito contrassegno di identificazione a cura della soc. affidataria".

 

“Fondi ha bisogno di una vera e propria svolta green che passi, inevitabilmente, anche da queste iniziative - sostiene il Consigliere Comunale Salvatore Venditti -. Bisogna, però, essere chiari con i cittadini: non si può deliberare la sosta gratuita per le auto ibride ed elettriche e la riduzione del costo dell’abbonamento per le auto a metano o GPL e poi non garantire la corretta applicazione della società affidataria del servizio di sosta. Chiedo al Sindaco Maschietto, come già fatto nella seduta del Consiglio Comunale del 29 dicembre scorso, di fare lumi su tale questione”.

Condividi su:

Seguici su Facebook