Ripensare la viabilità , creare una zona a traffico limitato per il lungomare, realizzare nuove aree di sosta e eliminare i dissuasori stradali.
Questi saranno i primi interventi da attuare per correggere l’attuale assetto della viabilità nel nostro paese e per migliorare la qualità dell’aria e la qualità di vita dei cittadini. L’obiettivo è quello di agevolare la mobilità di cittadini e turisti, venendo incontro alle esigenze dei commercianti e risolvendo le problematiche legate alla viabilità e al senso unico di marcia all’interno del paese. Per raggiungere questo obiettivo è necessario intervenire su due fronti: limitare il numero di auto che intasano la parte bassa del paese, soprattutto in periodi di alta affluenza, e consentire a pedoni e ciclisti di percorrere via Cristoforo Colombo in assoluta sicurezza.
Più volte abbiamo cercato di avviare un confronto in Consiglio comunale rimediare a decenni di scelte politiche sbagliate e poco attente alle esigenze dei cittadini e degli imprenditori di Sperlonga. Da parte del sindaco Cusani e della sua maggioranza c’è sempre stato un netto rifiuto al dialogo o, nel migliore dei casi, indifferenza.
Le conseguenze di questo atteggiamento, e della cattiva amministrazione degli ultimi anni, sono quelle che abbiamo sotto gli occhi: strade intasate dal traffico, una pista ciclabile invasa da pedoni, a causa di marciapiedi scomodi e impraticabili, dissuasori malfunzionanti che, insieme alle code di auto, finiscono per diventare un serio ostacolo per i mezzi di soccorso.
Sperlonga oggi si presenta così e i problemi registrati nel corso degli ultimi weekend di febbraio non sono che una cartolina di quello che accadrà la prossima estate.
Ripensare la viabilità , soprattutto sul tratto del lungomare di Sperlonga, è fondamentale per rendere il nostro paese più vivibile e sicuro per i cittadini e più attrattivo per turisti e villeggianti.
La nostra idea è di realizzare al più presto delle nuove aree di sosta, quelle promesse dalla Giunta Cusani e rimaste nel libro dei sogni.
Fondamentali, inoltre, saranno la totale revisione della viabilità e la creazione di un sistema di trasporto pubblico urbano, oggi di fatto inesistente. Su questi temi il nostro gruppo consiliare si è battuto costantemente negli ultimi cinque anni, portando i problemi dei cittadini e dei commercianti all’interno delle commissioni consiliari e dei consigli comunali.
Tra pochi mesi Sperlonga sarà chiamata a decidere il proprio futuro e a scegliere tra una politica che crea i problemi e una che, invece, si impegna per risolverli.
Il nostro gruppo consiliare è pronto alla sfida di governo e a condividere idee e proposte con tutti coloro che vorranno aiutare il nostro paese a uscire dall’immobilismo degli ultimi anni.