A pochi giorni ormai dall’inizio della stagione estiva che porta con se sole e giornate al mare, Sperlonga, è stata istituita anche quest’anno della bandiera blu che la inserisce, di merito, tra le 300 spiagge migliori d’Italia. Un ottimo risultato che ormai si ripete da svariati anni per una città che basa la sua economia annuale su tre mesi estivi di grande lavoro. Una cosa che merita visto quanto tempo e denaro si spende per tenere pulita e in ottime condizioni la spiaggia sperlongana. E Fondi?
Anche la spiaggia fondana ha tenuto una certa coerenza in questi anni non rientrando mai nella classifica di spiaggia migliore e non avendo mai ottenuto nemmeno una bandiera blu. Non è sicuramente un ottimo risultato ma, insomma, cosa si può pretendere. Mentre la città limitrofa impiega molto per tenere curato e al meglio il proprio mare, la città di Fondi lo abbandona un po’ a se stesso. Immondizia ancora sulla spiaggia, detriti portati dalla corrente, eternit sulla duna, parcheggi imbarazzanti che portano i turisti ad insabbiarsi almeno una volta a stagione, sporcizia nel mare. Insomma, chi più ne ha più ne metta.
Con la sua storia, con i suoi undici chilometri di costa, Fondi, potrebbe gareggiare tranquillamente con le altre città in quanto zona turistica ma, a quanto pare, si continua a preferire altra economia senza badare alle grandi ricchezze che vanno, in questo modo, sprecate. Ma, insomma, ce ne possiamo fare una ragione, in fondo la spiaggia bandiera blu è solo a pochi chilometri da centro di Fondi.