Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sorgente del lagurio tra panico e tranquillità

Condividi su:

Abbiamo già parlato, nei giorni scorsi della sorgente del lagurio, conosciuta dai fondani come la fontana di sette cannelle. Essendo quest’ultima una zona raggiungibile a pied da chiunque e lasciata aperta a tutti, molti cittadini vi si recano per prendere acqua totalmente gratuita e che, arrivando da una sorgente naturale è sicuramente molto buona.
I controlli periodici che vengono effettuati su quest’acqua hanno sempre dimostrato che è potabile e quindi che le persone che la consumano sono in completa sicurezza.

Questo fino a quando qualcuno ha notato che, dalla fontana, oltre all’acqua fuoriuscivano anche delle piccole tracce di terra. Ovviamente, le segnalazioni sono importanti proprio per indicare, a chi la consuma di fare attenzione.

Quello che però, molto spesso accade, è che queste segnalazioni degenerano, proprio come è successo questa volta. La voce ha cominciato ad espandersi e il problema è diventato più grande di quanto in realtà sia. Insomma, quella che fuoriesce dalla fontana del lagurio altro non è che terra naturale portata nella sorgente dalle piogge dei giorni scorsi. È normale che, essendoci finita dentro ora, questa terra, deve pur uscire da qualche parte ed essendo sette cannelle uno sfocio, è lì che si è riversata.

Il panico però si è andato espandendo quando, su un forum internet sono cominciate le varie ipotisi di privati cittadini che, non conoscendo pienamente la situazione hanno cominciato a dare sentenze, dicendo, ad esempio, che l’acqua era inquinata. Questo sicuramente non è, da controlli effettuati ultimamente si è dimostrato che l’acqua è ancora potabile come prima ma che, sempre a causa delle piogge, è, per il momento presente della terra e quindi si sconsiglia momentaneamente di consumarla.
Insomma, è un invito questo alla calma. La popolazione fondana che beve acqua del lagurio non è sicuramente in pericolo di vita o di salute, si tratta semplicemente d aspettare che la natura faccia il suo corso.

Condividi su:

Seguici su Facebook