Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alla scoperta dell’Appia antica tra Itri e Fondi

Condividi su:

L’associazione Culturale Cineteca Atomica del Garigliano di Itri presenta la giornata intitolata “Storia, arte e natura lungo l’Appia Antica tra Itri e Fondi”. Sabato 22 giugno, a partire dalle ore 17 si terrà, infatti, la giornata destinata alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio. Attraverso visite guidate, concerti e balli antichi, l’associazione, cerca di avvicinare la popolazione del sud pontino, e non, ad un tipo di cultura che per anni ha abitato i nostri luoghi e che, purtroppo, molto spesso, viene dimenticata.

La giornata inizierà, come detto, alle ore 17 quando, tutti gli interessati alla visita, si incontreranno sulla via Appia presso il chilometro 125.8 e, dopo i  saluti iniziali, ci si dirigerà, intorno alle ore 17 e 30 per una visita guidata della Via Francigena del Sud Lazio a cura della cooperativa di archeologi CHORA.
Alle ore 19, dopo la visita guidata della via antica vi sarà la rappresentazione del Torneo dei Giochi antichi per i visitatori, torneo che poi si svolgerà a Itri nel settembre del corrente anno.

Alle 20 e 30, poi si terrà un concerto di musica jazz e, mezz’ora dopo, sarà servita la cena.
La serata si concluderà con uno spettacolo di danza del ventre e video proiezioni.
Insomma, quella di sabato prossimo sarà una giornata all’insegna della natura e del sano divertimento, permettendo alle persone interessate di conoscere aspetti dimenticati dell’antichità che, fortunatamente, a Fondi e nelle zone limitrofe, ha lasciato tracce evidenti e numerose.

Condividi su:

Seguici su Facebook