Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Affitti Roma, i monolocali più convenienti

Condividi su:

Scegliere di trasferirsi in una grande città, soprattutto in questo particolare momento storico, non è una delle decisioni più facili da intraprendere.

Questo vale soprattutto se la città in questione è proprio la Capitale, Roma.

Molti la considerano la città a due volti.

Da una parte ci sono le mille occasioni che questa offre, dal lavoro alla vita mondana, dalla storia alla cultura, dalla bella vita allo shopping.

Dall'altra si presenta come una metropoli molto affollata, spesso caotica, in cui gestire la quotidianità non è sempre facile, anche dal punto di vista economico.

A preoccupare i più, prima di compiere il grande passo, c'è senza dubbio un elemento che può condizionare parecchio la vita da fuori sede: la scelta dell'alloggio.

Individuare quello giusto, nella zona giusta e al prezzo giusto non è facile, anzi, con un'offerta così ampia suona quasi come un'utopia.

Esistono, però, strumenti molto validi che possono supportare i fuori sede, nella ricerca della sistemazione, ancor prima che questi si trasferiscono nella nuova città.

Si tratta delle piattaforme online dedicate agli affitti degli appartamenti e, in modo particolare di Zappyrent, gratuita, innovativa, pratica e con un'ampia raccolta di annunci alla voce monolocale in affitto a Roma.

In realtà, le proposte pubblicate nella pagina dedicata a Roma, su Zappyrent, riguardano tutte le formule abitative disponibili.

Il monolocale, però, seguendo le tendenze di chi si trasferisce per la prima volta in una grande città, sembra essere la soluzione preferita.

Questo è facilmente spiegabile dalle sue caratteristiche.

Rispetto ad una stanza in un appartamento condiviso, garantisce maggiore privacy e autonomia.

A differenza delle formule più ampie, comporta dei costi di gestione senz'altro minori, rivelandosi più sostenibile nel tempo, da un punto di vista finanziario.

Passando in rassegna l'offerta  di monolocali in affitto a Roma, sulla piattaforma Zappyrent, ci rende facilmente conto che è anche la tipologia di appartamento con i valori minori di canoni di locazione.

Chiaramente le proposte variano da zona a zona, sicché sarà più probabile trovare occasioni imperdibili in termini di prezzo e condizioni, in periferia, specie se Roma Sud, che al centro città.

Ciò nonostante esistono tanti buoni compromessi, nel mezzo che salvaguardano la vivibilità del quartiere con la convenienza in termini di prezzo.

Nelle zone di Tuscolano, Castelverde, Cinecittà, la qualità della vita è buona, perché ci si allontana dall'affollamento del centro, gli appartamenti versano in condizioni migliori, spesso sono ristrutturati e i prezzi sono molto abbordabili.

È facile, ad esempio, reperire soluzioni a partire da 280-300 Euro al mese, proprio a Castelverde, che salgono a 450 o 600 Euro se ci spostiamo verso Tuscolano o Cinecittà.

Sono zone riqualificate, servite bene dai mezzi pubblici con una discreta presenza di aree verdi e servizi essenziali.

In Centro, invece, i costi lievitano notevolmente, fino a sfiorare i 900-1.000 Euro nei quartieri più rinomati della città, come il Centro Storico, i Parioli, il Rione Monti.

Chiaro che tutto dipende da ciò che si cerca e soprattutto dalla ragione che spinge al trasferimento nella Capitale. Tenuto conto di questo si potranno valutare anche le diverse zone e le singole offerte in modo più preciso, anche alla luce della possibilità che Zappyrent dà ai suoi utenti di impostare proprio i parametri più rilevanti di una ricerca immobiliare: budget, periodo di permanenza, zona e formula abitativa.

Condividi su:

Seguici su Facebook