Gli appuntamenti di Fondi della XXII edizione del FONDIfilmFESTIVAL - Riviera d’Ulisse XXII, Daniele Vicari si concluderanno domenica 24 settembre alle ore 21.00, quando in Sala Carlo Lizzani avrà luogo la cerimonia di consegna del premio “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis”, riconoscimento per le giovani leve del nostro cinema istituito nel 1999 e attribuito al miglior regista emergente dell’anno (autore di opera prima o seconda).
Con il premio – una statuetta in bagno d’oro che raffigura un dolly in miniatura, simbolo della cifra stilistica di De Santis – ci si propone di rinnovare l’attenzione che il regista del Neorealismo aveva sempre rivolto ai giovani che muovevano i primi passi nel mondo del cinema. Tra i vincitori delle precedenti edizioni figurano Paolo Sorrentino, Kim Rossi Stuart, Susanna Nicchiarelli, Alice Rohrwacher, Guido Lombardi, Claudio Giovannesi, Sidney Sibilia, Gabriele Mainetti, Damiano e Fabio D’Innocenzo, Ciro D’Emilio, Carlo Sironi.
Il vincitore dell’edizione 2023 è l’esordiente Marco Chiappetta, autore di “Santa Lucia” (2022), film che racconta il ritorno a Napoli dopo quarant’anni di Roberto – scrittore affermato, quasi cieco – per la morte della madre e il ritrovarsi con suo fratello.
Il lungometraggio è stato molto apprezzato dalla critica, che ha lodato il “realismo magico partenopeo”, le idee visive di Chiappetta, la misura e la sobrietà con cui il film è stato girato, la prova magistrale di Renato Carpentieri e l’intensa interpretazione di Andrea Renzi.
Il regista sarà a Fondi per ricevere il premio affiancato dal co-protagonista del film Andrea Renzi e dal produttore Angelo Curti (Teatri Uniti).
La XXII edizione del FONDIfilmFESTIVAL - Riviera d’Ulisse proseguirà al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga nei giorni del 1°, 7 e 8 ottobre prossimi con ulteriori e interessanti appuntamenti.