Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'HC Coffee System Fondi torna alla vittoria: battuto il Salerno

Condividi su:

Escono a testa alta dalla terza giornata di ritorno del campionato di serie A2 le atlete dell’HC Coffee System Fondi, che domenica scorsa hanno sconfitto tra le mura di casa il Salerno a seguito di una prestazione brillante, al termine della quale le campane si sono dovute piegare alla maggiore esperienza e compattezza del team rossoblù. Si è trattato di un match intenso e combattuto, soprattutto nei primi minuti di gioco, che ha visto la compagine fondana eccellere sia dal punto di vista tattico che fisico.

Nei primi 5’ di gioco vigeva un sostanziale equilibrio tra le due squadre, con le contendenti che si alternavano al comando. Successivamente erano le locali ad agguantare per prime il vantaggio e con un mini-break si portavano sul 5-4. Le atlete del tecnico Laura Avram non si perdevano d’animo e tenevano testa alle fondane, così al 12° recuperavano il gap e si portavano sul 6 pari. Su questa scia positiva ed approfittando di alcune disattenzioni difensive del Fondi, il Salerno piazzava un minibreak di 2-0 e conquistava il vantaggio sul 7-9. A metà della frazione di gioco le rossoblù riprendevano le redini del match e rimontavano sulla compagine ospite raggiungendo il pari sull’11-11; raggiunta la parità, le padrone di casa si scioglievano e mettevano a segno una serie di parziali che consentivano loro di allungare nel punteggio e concludere il primo tempo sul punteggio di 19-14 a proprio favore. Nella ripresa iniziava subito forte il Fondi, infliggendo alla compagine salernitana un parziale di 5-1 in poco meno di 5’ e arrivando sul 24-15. Le ospiti non ci stavano e al 12°, quando la compagine di casa aveva toccato il massimo vantaggio, bucavano la rete avversaria per tre volte consecutive, accorciando il gap fino al 24-18. Nonostante gli sforzi delle ragazze salernitane, tuttavia, l’inerzia della gara era ormai a favore delle padrone di casa, che riuscivano a chiudere il match con il punteggio di 34-25 e a conquistare i due punti che consegnavano loro un posto sul podio della classifica. Merito del bello spettacolo che ha avuto luogo presso il Palazzetto dello sport di Fondi va a tutte le ragazze che sono scese in campo, tuttavia tra le migliori in campo segnaliamo i terzini D’Ambrosio, Manojlovic e l’ala sinistra Conte per l’HC Fondi, oltre alla salernitana Fabbo, autrice di ben 16 reti.

Questo il commento a fine gara del tecnico fondano, Nikola Manojlovic: “Sono molto contento della prestazione della mia squadra, non era facile affrontare il Salerno, che ha una tradizione pallamanistica capace di mostrare sempre un bel gioco; infatti le ragazze della Avram ci hanno messo in difficoltà per tutti i primi 20’. Poi abbiamo cambiato un po’ la tattica e negli ultimi 10’ le mie ragazze hanno conquistato un certo vantaggio andando a chiudere il primo tempo 5 reti sopra. Sono contento dell’impegno e della concentrazione che hanno messo in campo le mie atlete, nonostante qualche piccolo calo subito durante il primo tempo. Tutto sommato hanno giocato molto bene questa partita. Nel secondo tempo non abbiamo avuto cali di concentrazione, abbiamo aumentato il vantaggio fino ad arrivare anche 10-11 goal sopra e negli ultimi 10’ abbiamo gestito la partita anche utilizzando le ragazze che fino ad ora hanno avuto meno spazio e che hanno fatto bella figura giocando al pari delle avversarie. Sono particolarmente soddisfatto della prestazione di Francesca di Prisco che nonostante non abbia segnato molti goal, ha svolto un gran compito difensivo ed offensivo; inoltre sono molto soddisfatto di Cecilia D’Ambrosio e di Giulia Conte che ho utilizzato in diversi ruoli. Infine bella prestazione di tutti e tre i portieri. Adesso ci godiamo le vacanze natalizie, ma stiamo già pensando a come preparare al meglio la gara che ci aspetta il 20 gennaio a Pontinia”.

Le rossoblù, dopo un esordio più che brillante per una squadra così giovane, dopo la terza giornata di ritorno del campionato di A2 femminile sono al secondo posto della classifica del girone D, a pari merito con Pontinia e Tushe Prato. Senza rimorsi e guardando positivamente al futuro, le fondane si apprestano così alla sosta natalizia, concedendosi un po' di riposo. Il campionato riprenderà il prossimo 20 gennaio e vedrà l’HC Coffee System Fondi in trasferta contro il Pontinia, che finora si conferma tra le migliori compagini del girone. Nel frattempo Michela Notarianni sarà impegnata in quel di Formia dal 27 al 30 dicembre per lo stage della Nazionale di beach Handball e Ramona Manojlovic sarà impegnata dal 2 al 7 gennaio con la Nazionale Under 17 femminile, presso Grumolo delle Abbadesse, località in provincia di Vicenza.

 

HC Coffee System Fondi – Salerno 34-25 (P.T. 19-14)

HC Coffee System Fondi: Di Fazio, Paval, Peppe, Manzo Marianeve, D'Ambrosio 10, Di Prisco 3, Guglielmo, Manojlovic 7, Manzo Manuela 2, Notarianni 5, Amicucci, Conte 6, Giardino, Saraca 1. All. Nikola Manojlovic.

Condividi su:

Seguici su Facebook