Agricoltura, le preoccupazioni di Fondi Vera per la carenza di manodopera

| di Fondi Vera
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Dalle stime delle più rappresentative organizzazioni in Italia, quali Confagricoltura e Coldiretti, potrebbero mancare, tra Aprile e Ottobre, circa 250 mila lavoratori preposti alla raccolta di prodotti, molti tra questi provenienti dall'estero e quindi oggi impossibilitati a spostarsi.

Negli ultimi giorni abbiamo dialogato sul tema con le principali associazioni di categoria e crediamo sia opportuno rilanciare la proposta che proprio dal basso ambisce a sensibilizzare Governo nazionale ed Amministrazioni di tutti i livelli.

E' quanto riferisce il movimento Fondi Vera in una nosta stampa.

La carenza di manodopera - prosegue il gruppo politico - nel settore agroalimentare ha già colpito diverse Regioni d'Italia e, ovviamente speriamo di essere smentiti, potrebbe manifestarsi anche in Provincia di Latina e nel territorio della Città di Fondi, sebbene per la stragrande maggioranza si tratti di una situazione ben più stanziale di altre realtà produttive italiane.

C'è bisogno di strumenti che certamente non devono minare la stabilità ma possano consentire ai Cittadini di trovare nei supermercati cibo italiano proveniente dalle campagne e sinonimo di qualità. Per questi motivi, Fondi Vera si schiera dalla parte di chi propone una soluzione intelligente e competente, e nello specifico sposa la proposta di tutela delle produzioni, per evitare la mancanza di rifornimenti alla grande distribuzione che rischia di diventare alibi per l'aumento indiscriminato dei prezzi.

Ben venga il coinvolgimento di cassintegrati, disoccupati, studenti, percettori di Reddito di Cittadinanza nella raccolta dei prodotti ortofrutticoli nelle nostre campagne. L'incontro tra domanda e offerta in questa fase va ulteriormente facilitato e per questo si promuovano anche in ambito locale le piattaforme di intermediazione "Job in country" e "Agri Job" create dalle associazioni di categoria, utili anche per un ricollocamento.

FONDI VERA - info@fondivera.it

Fondi Vera

Contatti

redazione@fondinotizie.net
mob. 393.3919141
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK