Ieri il Giudice di Pace di Fondi ha ascoltato gli agenti della polizia locale per capire, dopo i numerosi ricorsi pervenuti, le motivazioni e come funziona l'impianto di rilevamento intelligente installato all'incorocio con la via Appia.
E' emerso che i vigili di Monte San Biagio si occupano solo di raccogliere i dati periodidamente, ma la manutenzione dell'impianto è a carico della ditta fornitrice; una gestione in proprio, quindi, fotocopia di quello che è già successo a Fondi, e potrebbe portare all'annullamento di tutte le infrazioni rilevate per il profilo di illeggittimità che, a detta del Giudice, connotano la gestione esternalizzata delle multe, la stessa adottata per il semaforo intelligente.
Oltre a questo il Giudice vuole caire anche il funzionamento proprio dell'impianto e cioè: qunato dura il giallo? con quale modalità è stata eseguita l'installazione dell'impianto?
per una risposta bisognerà aspettare il prossimo 14 giugno, giorno nel quale, con molte probabilità , il Giudice di Pace emetterà la propria sentenza.